Dopo aver visitato il faro di Capo Testa a Santa Teresa Gallura e quello di Capo Ferro a Porto cervo non potevo perdermi di scoprire il faro di Punta Palau. Questo faro si trovi vicino al centro abitato e alla spiaggia di Palau Vecchio ma non lo avevo mai visitato.
In questo post troverai utili informazioni per raggiungere il faro. Tieni conto che nel territorio di Palau ci sono altri due fari, pertanto cercando le indicazioni per questo faro dovete cercare Faro di Punta Palau che è quello più vicino al paese.
Come arrivare al Faro di Punta Palau
Il faro è facilmente raggiungibile a piedi. Occorre arrivare a Punta Palau, lasciare l’auto vicino al condominio il Faro e seguire il sentiero. Stai attendo a non passare attraverso le stradine del condominio in quanto è proprietà privata.
Per raggiungere questa zona di Palau senza passare attraverso il centro del paese ti consiglio di prendere Via La Sciumara all’ingresso di Palau. La strada fa da circonvallazione e in pochi minuti arriva alla zona del faro.
Percorso alternativo: dalla spiaggia di Palau Vecchio, vicino al Porto è possibile raggiungere il faro dopo un breve percorso a piedi di pochi minuti. Si costeggia la costa verso nord sia tramite un pontile o attraversando la pineta. Più lasciare l’auto al parcheggio di Palau Vecchio, vicino alla spiaggia e la pineta.
Il faro è costruito su scogli lisci e multiformi e risulta essere ben inserito nel paesaggio acquistando tutto un suo fascino. A mio parere è molto bello, forse anche la corona verde gli dona una particolare estetica in più. Questa costruzione artificiale non sembra stonare con il paesaggio marino circostante ma, anzi, ne sottolinea la bellezza.
Arrivando al faro si incontrano graziose spiaggette, in particolare Spiaggia di Porto Faro o del Faro, con acqua pulita e azzurra e sabbia un po’ grossa. Vi si affaccia il Condominio il Faro, costituito da edifici colorati, e l’omonimo ristorante e il bar.
Dal faro si può osservare l’isola de La Maddalena con la cittadina verso la quale si muovono i traghetti da Palau. È presente anche un molo per piccole e medie imbarcazioni. Risulta una zona di Palau poco frequentata e ideale per chi cerca relax.
Approfondisci: