Si trova vicino allla costa nord-occidentale dell’isola, a circa 25 minuti da Alghero, in località Santa Maria la Palma e a poca distanza dall’Argentiera. Il Lago di Baratz è l‘unico lago naturale della Sardegna, un oasi naturale, sito di interesse comunitario.

Oggi fa parte del parco geominerario della Sardegna vicino al parco regionale di Porto Conte.

lago di baratz
lago baratz

Il lago si estende per circa 1125 ettari raccogliendo acqua da piccoli corsi d’acqua ma senza emissari riuscendo a mantenere un livello stabile di circa 6 metri grazie alla permeabilità del terreno.

Attorno si distende un’ampia pineta e dune di sabbia che arrivano fino all’incantevole spiaggia di Porto Ferro, una spiaggia selvaggia che è possibile raggiungere solo mediante un breve tragitto a piedi.

Leggenda vuole che il lago sia stato originato dallo sprofondamento dell’antica città di Barax. I suoi abitanti avrebbero vissuto seguendo vizi e avidità, e vari tipi di peccato per i quali Dio li punì. Nelle notti di luna piena dall’acqua si sentirebbero i rintocchi delle campane e le grida degli abitanti.

un sardo lago

Cosa fare al Lago di Baratz?

Un tempo fonte d’acqua per le vicine coltivazioni è oggi in oasi naturalistica dove fare birdwatching o passeggiate a piedi ed escursioni in mountain bike. Ci sono, infatti, ben tre sentieri segnati. Il lago ha un aspetto piuttosto selvaggio ed è adatto per diverse tipologie di escursioni più che per pause di relax.

lago naturale sardegna
Lago di Baratz
  • Il lago è oggi abitato da diverse specie di uccelli pertanto gli amanti di birdwatching troveranno quindi il luogo adatto per le loro osservazioni.
  • Un sentiero segnalato con opportuna segnaletica e in parte provvisto di passerelle in legno consente di fare una bella passeggiata lungo il lago.
  • Tre sono i sentieri che consentono di esplorare il lago: –
    1. sentiero costiero da Torre Bantine Sale attraversa varie calette sino alla foresta Le Prigionette, a nord di Porto Conte;
    2. sentiero che dalla spiaggia conduce al lago;
    3. sentiero ad anello che consente di girare attorno al lago e piuttosto pianeggiante
  • Il vicino e omonimo maneggio organizza passeggiate a cavallo di circa 2 ore lungo i sentieri che costeggiano il lago fino alla costa e la spiaggia di Porto Ferro. L’escursione è adatta anche a bambini e non esperti.
  • Il CEAS, Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità propone attività didattiche per i più piccoli

Non sono a conoscenza di attività come canoe e sup nel lago che penso non siano adatte in questo tipo di lago..

Sconsiglio di visitare il lago d’estate quando il cado si fa sentire, anche in pineta. Meglio la mattina presto o in mezza stagione.

Come arrivare al Lago di Baratz.

Si raggiunge facilmente il lago percorrendo la strada SP69 che da Santa Maria La Palma conduce a Palmadula a l’Argentiera. Svoltare in via dei Fenicotteri che arriva a costeggiare il lago e porta al CEAS e, in fondo alla strada, ad un parcheggio. Fate attenzione alla strada che è piuttosto dissestata e presenta buche.

La Spiaggia di Porto Ferro

Come accennato, vicino al Lago di Baratz si trova la Spiaggia di Porto Ferro, una delle già amate della zona per il suo mare blu intenso e il suo aspetto selvaggio. Nelle vicinanze non c’è nessun tipo di costruzione se non la torre spagnola diroccata. La spiaggia è divisa dal lago da un’ampia pineta.

porto ferro
Spiaggia di Porto Ferro

La spiaggia non risulta mai troppo affollata ma è dotata di parcheggi. Spesso le onde alte la rendono adatta ai praticanti di surf e windsurf. Nella parte più a nord, vicino alla torre Bianca, la spiaggia è frequentata dagli amanti del nudismo.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment