Dal 9 al 30 settembre 2023 presso il Museo Archeologico di Olbia si terrà la mostra dal titolo “Jean Córdova: Epifania di un’astrazione. L’inaspettato ‘errore’ che spazza il luogo comune“, a cura di Emanuela Cicu, archeologa, storica dell’arte, e docente di Storia dell’arte presso il Liceo artistico e musicale Fabrizio De André di Olbia, e Christian Bolt pittore, scultore e Professore onorario di scultura all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze nonché proprietario dell’Atelier Bolt a Klosters in Svizzera.

L’esposizione, personale dell’artista Jean Córdova è pensata come una selezione di opere suddivise in tre sezioni tematiche dialoganti fra di loro.

La prima sezione corrispondente alla Serie Architettura-Natura-Labirinti è stata realizzata fra il 2008 e il 2011; le altre due sezioni interamente inedite sono costituite dalle Serie “Hybris” e dei “Paesaggi” dipinte fra il 2019 e il 2023 (entrambe ancora in fase di realizzazione).

Durante l’inaugurazione interverranno i curatori dell’esposizione e del catalogo (volumetto) Emanuela Cicu e Christian Bolt.

jean cordova

“Ed eccolo, l’artista, che a tratti si palesa lungo il nostro cammino, quasi a rassicurarci con la sua presenza. Il suo volto ci osserva, un volto sempre diverso ma di cui riconosciamo la forza dello sguardo, che attraverso la destrutturazione e ricomposizione dei propri stessi lineamenti racconta la parte Umana della Natura, e segna le tappe irregolari del percorso intrapreso insieme. Autoritratti e ritratti diventano allora nuovi compagni che ci affiancano lungo il viaggio a raccontarci un altro punto di vista della medesima storia. Il ritorno alla figura-
zione non è un abbandono dell’astrattismo, quanto piccole luci differenti che invogliano a percorrere nuove direzioni. Anch’esse, Epifanie.” Emanuela Cicu

La mostra è organizzata con il Patrocinio del Comune di Olbia e in collaborazione con l’Atelier Bolt di Christian Bolt, il Gruppo Culturale Zaum (Zaum Collana ebook di Arte e Poesia) e con il contributo della Phausania Film di Olbia, delle Tenute Campianatu di Arzachena e del Centro Fitness Olympia di San Teodoro.

Le cornici sono state realizzate da Alt. Art. Corniceria Galleria.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment