La Parrocchia Santa Giusta In Calangianus e il Comitato Classe 1979 organizzano i festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Lorenzo, Sant’isidoro e San Francesco.

La festa religiosa dei tre santi è una delle più importanti della Gallura e occasione per conoscere le tradizioni e la cultura di Calangianus.

Quest’anno l’appuntamento per i festeggiamenti di settembre è a Calangianus per i giorni 15,16, 17 e 18 settembre 2023. Come da tradizione l’evento sarà caratterizzato da processioni dei simulacri dei santi accompagnati dalla banda musicale e da gruppi folk, animazione per bambini e concerti.

L’evento rientra nel calendario dei riti e delle feste tradizionali e religiose dei comuni di Aggius, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras, Nuchis e Tempio Pausania, quest’anno per la prima volta inseriti insieme in unico calendario d’eventi che ne sottolinea la ricchezza culturale dei diversi paesi.

Programma dei festeggiamenti

Venerdì 15 Settembre

Ore 18:00 Vespri solenni di San Lorenzo nella chiesa del Convento. Processione delle bandiere verso la chiesa di Santa Giusta.
Ore 18:30 Santa Messa animata dal “Coro Santa Giusta”.
Ore 22:00 JANAS IN CONCERTO – Via Roma.

Sabato 16 Settembre – Festa di San Lorenzo da Brindisi

Ore 08:00 Santa Messa
Ore 10:30 Santa Messa solenne con omelia del Parroco e animata dal “Coro Santa Giusta”.
Ore 11:15 Processione di San Lorenzo e delle bandiere lungo le vie del paese con l’accompagnamento della Banda Musicale “Michele Columbano”, della Confraternita di “Santa Croce”, del Gruppo Folk “Lu Rizzatu”, del gruppo Mini Folk “Tamponeddu” di Luras e del Gruppo Folk Bortigiadas.
Ore 16:30 Animazione per bambini con spettacolo di bolle di sapone giganti, mascotte, trucca bimbi e palloncini.
Ore 22:00 DIODATO IN CONCERTO – Via Roma.

Domenica 17 Settembre – Festa di Sant’isidoro

Ore 10:30 Santa Messa solenne con omelia del Parroco animata dal “Coro Santa Giusta”.
Ore 11:15 Processione di Sant’Isidoro e delle bandiere lungo le vie del paese con l’accompagnamento della Banda Musicale “Michele Columbano”, della Confraternita di “Santa Croce”, del Gruppo Folk “Lu Rizzatu”, della “Compagnia Agricoltori Carrulanti” di Sant’Isidoro di Tempio Pausania, dei buoi “Balar” Iscola de Ballu Sardu e con la partecipazione dei Cavalieri.
Ore 16:00 Partita F.B.C. Calangianus 1905 – Ilvamaddalena 1903 – Stadio Signora Chiara
Ore 17:30 Animazione per bambini – Olimpiadi del patrono (corsa a tre gambe, tiro alla fune, staffetta, corsa nei sacchi e tanti altri).
Ore 22:00 Spettacolo CELEBRATION – Via Roma.

Lunedì 18 Settembre – Festa di San Francesco

Ore 08:00 Santa Messa.
Ore 10:30 Santa Messa con omelia di Don Cesare Nicolai animata dal “Coro Santa Giusta”.
Ore 11:15 Processione di San Francesco e delle bandiere lungo le vie del paese con l’accompagnamento della Banda Musicale “Michele Columbano”, della Confraternita di “Santa Croce” e del Gruppo Folk “Lu Rizzatu”.
Ore 16:30 Animazione per bambini con spettacolo Spiderman, trucca bimbi e palloncini, giochi e baby dance.

La Parrocchia e il Comitato declinano qualsiasi responsabilità per danni a persone e/o cose.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment