Dove bere un buon cocktail in centro a Olbia? Dove gustare un buon tagliere di salumi? In questo post troverai i miei consigli per fare un buon aperitivo in centro a Olbia.

A Olbia ci sono diversi locali e qui ho inserito quelli più particolari che si distinguono rispetto al semplice bar o locale un po’ anonimo.

Spirtis Boutique – Via Cavour 7

Nato nel 2017 come negozio di alcol di tutto il mondo Spirits Boutique è uno dei locali più originali di Olbia. Alla regia Emilio Rocchino, di origine salernitane da un po’ di anni a Olbia che produce vermout, gin e altri prodotti della linea Macchia ispirati alla Sardegna mediante l’uso di piante tipiche sarde.

Il menù di cocktail varia spesso e accontenta diversi palati: cocktail dolci, più amari, rinfrescanti, speziati, after dinner. Consiglio di farsi consigliare da Emilio e il suo staff per avere un cocktail su misura. Da mangiare un po’ di salatini per gustare il cocktail. Degno di nota l’acqua aromatizzata o l’assaggio di benvenuto offerto ogni volta.

Per gli amanti di Spirits e Gin Tonic consiglio il locale figlio di Spirits Boutique “Spritz And Tonic” in Via Olbia 44.

spritz and tonic

Mint Julep – Via Giuseppe Garibaldi, 2 (Piazza Regina Margherita)

Su Piazza Margherita si affaccia questo locale, che si fa notare per il suo arredamento un po’ vintage che ricorda alcuni locali dell’America degli anni ’20. Ampia scelta di cocktail descritti su una mappa in stile “caccia al tesoro” che vengono serviti su bicchieri retrò e uno diverso dall’altro. Non mancano decorazioni e “impiattamenti” originali con piattini ricercati, decorazioni, cassettini con sorpresa.

In alta stagione il locale offre ance la pizza gourmet (chiamata scherzosamente gurmé) con farine scelte, prodotti selezionati e accostamenti particolari. Consiglio di gustarla proprio in abbinamento ad un cocktail.

Disigios – Percorsi di gusto – Via Olbia, 42 (traversa di Corso Umberto)

Da Oliena a Olbia per portare l’accoglienza e i sapori della Barbagia. Se volete fare un aperitivo con un buon tagliere di salumi e formaggi sardi selezionati questo posto fa per voi. Gustate un buon bicchiere di vino accompagnati da un tagliere ricco di sapori, altro che patatine confezionate! Il locale propone in vendita anche birre artigianali e un’ampia scelta di dolci sardi e prodotti tipici (marmellate, salumi, formaggi). Si trova vicino a dei bei negozi di artigianato.

In Vino Veritas – Corso Umberto I, 4

Se invece amate i vini all’inizio di Corso Umberto trovare uno dei locali più apprezzati sia dai turisti che dagli olbiesi. In Vino Veritas propone diverse bottiglie di vino, dell’isola e non, e gustosi taglieri.

Antica Licanzias (Via Tigellio, 12) è anche questo un buon locale che propone i sapori dall’interno dell’isola. Lo consiglio però più per la cena che per un semplice aperitivo. Vini sardi selezionati, ottimi piatti tradizionali (non perdete il pane frattau), personale accogliente, locale ricercato e curato. Il locale è segnalato dalla guida Lonely Planet.

Siete alla ricerca di birre sarde artigianali? Andate da San Paolo Art & Food, di recente apertura sulla piazza della Chiesa di San Paolo, dove grazie al servizio take away, potrete gustare piatti freschi preparati in giornata da mangiare in piazza o portar via. Il concept store propone spianate sarde farcite, club sandwich e insalate caratterizzati da sapori locali e accostamenti nuovi. Un fast food sano e saporito, insomma.

Altri locali molto apprezzati in centro sono: Mengo’s, KKult, su Corso Umberto, Caffè Gregorio in Via Principe Umberto, e Maison et Charme Wine Food Boutique in Via Regina Elena.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment