La Spiaggia La Celvia si trova sulla costa nord-est tra Cala di Volpe e Capriccioli è un bell’arenile da non perdere.
In questo post trovi foto della spiaggia e le info per raggiungerla.
Come arrivare alla Spiaggia La Celvia
La spiaggia La Celvia si trova a circa 30 minuti da Olbia e 20 da Arzachena.
Per raggiungere la spiaggia bisogna prendere la SP94 (panoramica se si arriva da Olbia o attraversando Abbiadori se si arriva da Arzachena) e poi la SP160 che porta alla zona del promontorio di Capriccioli. Superato l’Hotel Cala Di Volpe proseguire per circa 300 metri e alla destra girare in corrispondenza della roccia con su scritto Spiaggia La Celvia..
Proseguire seguendo l’indicazioni per la spiaggia e i parcheggi. Fai attenzione perché queste strade sono strette e poco adatte alla circolazione nel doppio senso.
Ci sono 2 parcheggi dove lasciare la propria auto per poi dirigersi dopo pochi minuti a piedi alla spiaggia. In uno di essi c’è il bar Sabbiamare dietro il quale si trova un piccolo sentiero per raggiungere la spiaggia.
NB: non ci sono molti posti nei parcheggi e anche la spiaggia è un po’ stretta. Consiglio di arrivare in spiaggia la mattina presto.
La spiaggia
Come accennavo la spiaggia è lunga ma stretta e circondata in parte da un cannetto e alberi, vi si affacciano diverse ville. Nonostante questo mantiene un suo aspetto selvaggio con la macchia mediterranea a poca distanza dalla riva (c’è pure una tamerice che cresce in mezzo alla sabbia) e diversi scogli affioranti dall’acqua.
L’acqua è trasparente e pulita, sebbene ci siano diversi scogli, con colori che rispecchiano diverse tonalità di azzurro. In questa spiaggia la sabbia è piuttosto grossolana con colori che vanno dal rossiccio al grigio.
Nelle vicinanze si trova la spiaggia dell’elefante per via di una roccia a forma di Elefante che sembra affiorare dall’acqua. È raggiungibile a nuoto e non camminando sugli scogli.
Dalla spiaggia si può osservare avanti il promontorio della spiaggia Li Itriceddi e Liscia Ruja, quest’ultima riconoscibile per la sua lunghezza. Sul versante nord un grosso monolite separa La Celvia dalla spiaggia di Capriccoli Ovest. Da ragazzo, quando d’estate mi piaceva camminare lungo le coste, mi ricordo di aver percorso gli scogli e superato il monolite arrivando alla spiaggia. Per poter dire che è adatto a tutti dovrei rifarlo.