Consigli per il fine settimana? Voglia di conoscere di più la Sardegna? Hai paura di trovare troppa gente in spiaggia o in città? La nostra isola offre tante alternative per il “turismo di prossimità” ed ecco alcuni consigli per chi vive a Olbia e vuole visitare dei luoghi particolari, ricchi di fascino, a meno di un’ora di distanza dalla città.

1- Rio Pitrisconi a San Teodoro

Nel comune di San Teodoro si trova una delle più interessanti meraviglie naturali della Sardegna. Il rio Pitrisconi è l’unico torrente perenne dell’isola e si trova a pochi minuti da spiagge affollate offre un ambiente selvaggio unico: piscine naturali e alte cascate immerse in un profondo canyon. E’ possibile fare una passeggiata, stare sulle rocce in vicinanza del torrente o – soluzione consigliata – percorrere il torrente con il canyoning.

2- La roccia dell’orso a Palau

Nel nord dell’isola il territorio di Palau non offre solo spiagge affacciate sull’arcipelago della Maddalena ma anche una particolarissima roccia modellata nei millenni dagli agenti atmosferici a forma di orso.

Vista dall’interno della Roccia.

Questo grande monumento naturale è situato al disopra dell’omonimo promontorio offrendo una bellissima vista sull’arcipelago de La Maddalena. È una meta da non perdere per chi visita il Nord Sardegna. Leggi il racconto completo sulla roccia dell’orso.

3- Il borgo di San Pantaleo

panorama san pantaleo

A 20 minuti da Olbia il borgo di San Pantaleo è un antico villaggio gallurese ben restaurato e diventato negli anni centro della movida costiera. Noto per il suo mercatino del giovedì mattina è chiamato anche il “paese degli artisti” perché vi si trovano alcune gallerie di artisti che propongono le proprie opere. Il paese si trova circondato da suggestivi monti rocciosi dove poter fare escursioni di trekking e calate in corda.

4- il Castello di Balaiana a Luogosantoun bel

Si trova nel territorio di Luogosanto a circa 45 minuti da Olbia il Castello di Balaiana, importante testimonianza della Gallura medioevale. Particolarità di questo piccolo ma suggestivo castello è di essere stato costruito al di sopra di una sommità rocciosa. Il percorso per raggiungerlo, infatti, si snoda attraverso le rocce e la vegetazione. Vicino vi si trova anche la minuscola chiesa di San Leonardo. Dal castello si ammira i panorama sui colli di Luogosanto ed Arzachena.

castello
Il Castello.

5 – il fungo di Arzachena

A proposito di rocce particolari ad Arzachena potete visitare la “Roccia del Fungo”, in dialetto “Monti Incappiddatu“. Si tratta di una particolare roccia dalla forma vera e propria di un fungo. Si trova a pochi passi dal centro storico.

Sempre ad Santa Lucia resa particolarmente colorata la scorsa estate con’installazione artistica sulla scalinata resa nei colori arcobaleno.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment