Il cibo è una di quelle cose che mi sta dando più soddisfazione in questo periodo. Cucinare mi piace e mi rilassa. Mi toglie via un po’ di stress in questo periodo nel quale faccio fatica a vedermi sempre a casa non avendo altri modi di distrarmi e scaricare tensioni. Sto sperimentando diverse ricette, imparando nuovi piatti in attesa di poter invitare amici a cena regalando qualche soddisfazione al mio palato.

Se sei curioso sui miei piatti e vuole conoscere qualche ricetta veloce o qualche piatto tipico sardo puoi seguirmi su Instagram: @unsardoingiro.

lasagne
Le mie lasagne

Le lasagne

Sinonimo di casa e di pranzi in famiglia, le lasagne sono uno dei piatti che amo di più. Me le sono fatte per il pranzo di Pasqua, anche se passato da solo a casa, preparando io stesso ragù e besciamella.

Dio benedica la parmigiana di melanzane

Anche questo è un piatto che amo molto. Per renderla più leggera non ho fritto le melanzane ma le ho grigliate al forno. Il risultato è comunque gustoso.

zuppa pesce

Ogni tanto il pesce: prova la zuppa di pesce

Mi piace il pesce e, oltre al fatto di fare molto bene, costituisce un’alternativa al piatto di pasta o di carne. In questo periodo prendo spesso le cozze da fare semplici in padella o per fare un sugo per la pasta. Non sono bravissimo a cucinare il pesce ma ogni tanto sperimento qualcosa. Pochi giorni fa ho provato la coda di rospo per farla alla catalana con pomodorini e cipolla, e per realizzare una zuppa di pesce.

pizza casalinga
Una delle mie pizze del sabato sera

Sabato la pizza

In tanti ormano facciamo la pizza in casa e io ho preso l’abitudine di prepara ogni sabato. Semplice e veloce più di quanto si basti può essere realizzata anche dal giorno prima con lunga lievitazione e farci con tanti ingredienti che abbiamo a casa. Io ho provato una pizza che mangiavo ai tempi dell’università con peck e mascarpone: una delizia.

Con un impasto molto simile, ricoperto con sale e olio realizzo anche delle focacce, gustosa alternativa al pane.

I dolci sardi

formaggelle
Le mie formaggette di ricotta

Ho voluto provare anche qualche dolce sardo. I primi che ho provato sono i ravioli di ricotta con zucchero e buccia di limone che vengono fritti e serviti con zucchero o miele. Per essere la prima volta che li facevo devo dire che son venuti molto buoni.

Ho provato anche le formaggelle, dei cestinati di pasta morbida con ripieno di ricotta e uvetta, un dolce che amo molto, anche se devo ancora perfezionare la ricetta.

Tiramisù!

Il nome ispira da sé: per tirare suo il morale cosa c’è di meglio di un buon tiramisù? Io lo faccio spesso quando ho amici a cena, soprattutto nella versione nel bicchiere. E’ possibile anche fare la versione istantanea imbevendo savoiardi nel caffè e abbinandoci nel piatto la crema al mascarpone.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment