Cantine Aperte è la più grande Festa del Vino e del Turismo del vino in Europa che quest’anno si svolgerà l’ultimo weekend di maggio, sabato 25 e domenica 26 maggio, in più di 800 cantine associate al Movimento Turismo del Vino in tutta Italia.
NB: causa maltempo alcuni eventi sono stati posticipati al fine settimana successivo.
L’evento si svolge da 27 anni accogliendo turisti appassionati nei luoghi di produzione del vino, raccontando storie di bottiglie, territori, famiglie e aziende. Un viaggio tra i filari e le botti, tra le proposte enoturistiche delle Cantine di MTV che invitano a vivere le diversità uniche della realtà vitivinicola in Italia; fotogrammi di una missione fatta di qualità nell’accoglienza, valorizzazione del patrimonio agricolo, di innovazione nella tradizione. Tutto questo degustando vini eccellenti.
Sappiamo come il vino e in generale l’enogastronomia abbia un ruolo fondamentale all’interno di un’esperienza di viaggio e come si stia sviluppando sempre di più l’enoturismo tanto da essere sempre di più una tipologia di turismo a sé stante.
Cantine Aperte 2019 si svolgerà su tutto il territorio nazionale, da nord a sud con tanti eventi ed attività diversificate in ogni territorio.
Le cantine aperte in Sardegna:
- Cantina Surrau, Arzachena (SS)
- Tenute Olbios, Olbia (SS)
- Cantina Nuraghe Crabioni, Sorso (SS)
- Tenute Sella & Mosca, Alghero (SS)
- Cantina Madeddu Bosa, Bosa (OR)
- Cantina Olianas, Gergei (NU)
- Cantina Argiolas, Serdiana (CA)
- Audarya, Serdiana (CA)
- Azienda Agricola Antonella Corda, Serdiana (CA)*
- Cantina Art, Iglesias (CA)
- Cantina Lilliu, Ussarammanna(CA)
- Cantina Su’ Entu, Sanluri (CA)
- Tenute Pili Srl, Soleminis (CA)
Il Movimento Turismo del Vino raccomanda di verificare sempre le date e gli orari di apertura delle Cantine Aperte 2018!
Ulteriori informazioni sul sito del Movimento Turismo del Vino.
* L’evento previsto presso l’Azienda Agricola Antonella Corda, Serdiana per domenica 26 maggio è stato posticipato, causa previsioni metereologiche avverse nella zona, a DOMENICA 2 GIUGNO con gli stessi orari e il medesimo programma. Il 2 giugno la cantina di Serdiana (CA) ospiterà lo street food d’eccellenza di Cucina.eat, Ristorante Josto e Framento. Per tutta la giornata visite ai vigneti e degustazioni