La casa sull’albero di Allai è la più nota casa sull’albero della Sardegna. Chi non ha segnato almeno una volta da bambino di giocare o rifugiarsi in una casa sull’albero? Visitando questa casa potrai esaudire questo desiderio!

Questa casa sull’albero è pubblica, accessibile a tutti e visitabile gratuitamente tutti i giorni e a qualsiasi ora, e si raggiunge con facilità una volta arrivati nel piccolo paese di Allai, nella regione del Barigadu in provincia di Oristano.

casa albero allai

La casa è stata realizzata nel 2021 da Abitalbero, associazione che realizza costruzioni ecosostenibili, in collaborazione con Ente Foreste e il Comune di Allai.

Come arrivare alla Casa dell’Albero di Allai

Una volta arrivati ad Allai sulla SP 33, alla piccola rotonda che costeggia la Chiesa dello Spirito Santo prendere Via della Parrocchia e successivamente sulla sinistra Via Bau Accas, proseguire sulla strada fino in fondo, vi ritroverete sulla sponda del Rio Massari, dietro lo stadio e vedrete in fondo la casa sull’albero.

casa di legno

Una casa sull’albero aperta a tutti

La casa sull’albero di Allai è stata costruita su un grande eucalipto in vicinanza del fiume si sviluppa su due piani ed è facilmente visitabile mediante delle rampe di scale un po’ ripide. Si arriva velocemente in cima dove si trova una piccola stanza.

Alla base vi si trova anche un’altalena e alcuni tavoli ideali per un picnic.

sulla casa

La casa sull’Albero può essere un’idea per una gita di famiglia all’aria aperta (dista circa un’ora e mezza da Cagliari e circa 30 minuti da Oristano) e occasione per visitare i siti archeologici e i musei vicini. Non lontano si trovano il Museo del Tappeto Murats di Samugheo e le terme romane di Fordongianus.

Cosa vedere a Allai

Se ti trovi ad Allai non perdere il Ponte Romano, un antico monumento all’inizio del paese, di cui oggi permangono quattro delle sei arcate originarie. Il ponti ecciu che permetteva di attraversare il fiume Massari fu utilizzato fino al 1900. Oggi è stata anche smontata la copertura in legno che la copriva ed è possibile comprenderne l’originaria struttura.

ponte romano allai

Il Museo Civico di Allai permette di scoprire diversi reperti archeologici in pietra e ceramica provenienti da questo territorio. In una sala un esempio di Dea Madre in trachite permette di approfondire il tema della statuaria preistorica.

Il paese è inoltre decorato con diversi murales che ricordano momenti della vita del passato recente. Non mancate una passeggiata in questo borgo silenzioso.

Altre case sull’albero in Sardegna

In realtà non tutti sanno che non è l’unica casa sull’albero esistente in Sardegna. Eccetto alcune case private di cui posso non essere a conoscenza, l’altra casa sull’albero che si trova nell’isola è quella realizzata da Bruno Petretto presso la sua tenuta Molineddu ora Parco delle Arti.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment