Come si arriva a Cala Cortoe? Spesso mi chiedete consigli sulle spiagge da non perdere in Sardegna e come raggiungerle. Eccomi dunque a parlarvi di questa spiaggia che ho scoperto durante il mio breve viaggio nel territorio di Dorgali. In questo post troverai alcune foto e indicazioni su come arrivare alla spiaggia.
Cala Cortoe si trova sula costa est della Sardegna tra Orosei e Dorgali, a pochi minuti dalla Grotta di Ispinigoli e dal Parco Museo S’Abba Frisca.
La spiaggia risulta poco più a sud della Spiaggia di Osalla di Orosei, separata da un piccolo promontorio.
Questa spiaggia mi ha colpito per il suo aspetto selvaggio. Incastonata tra verdi promontori ricchi di macchia mediterranea e senza costruzioni, si caratterizza per un acqua smeralda. Circondata dalla natura risulta una spiaggia molto affascinante. Particolare il fatto di trovare due diverse tipi di rocce sui due piccoli promontori che la chiudono: basalto scuro a nord e calcare bianco a sud. Gli angoli tra questi scogli bianchi sono tra i più fotografati.
Alcune note:
- Livello dell’acqua medio ma si tocca ancora dopo alcuni metri dalla riva.
- La sabbia non è troppo fine ed è quindi ideale per chi non ama che gli si appiccichi addosso.
- Affollamento e servizi: non è troppo frequentata. C’è pure la possibilità di noleggio lettini e ombrelloni e un camioncino bar per ristorarsi.
Come arrivare a Cala Cortoe
Per arrivare a questa bellissima spiaggia occorre prendere la strada SS 125 in direzione Dorgali per poi svoltare a sinistra in direzione Grotta di Ispinigoli. Proseguire sulla strada maestra verso il Parco Museo S’Abba Frisca ma all’ultimo incrocio, 500 metri prima del Parco, girare a sinistra.
La strada si fa un po’ stretta, ma procedendo adagio e prestando attenzione alle altre auto che possono sopraggiungere dal lato opposto, arriverete in circa 10 minuti alla spiaggia. A circa 200 metri dal mare noterete che la strada asfaltata conduce ad un vecchio cancello aperto. Superatelo e percorrete la strada sterrata. Vi ritroverete nell’area sterrata che dà accesso alla spiaggia. Il parcheggio è gratuito.