Uno specchio d’acqua con sfumature turchesi nascosto da un piccolo promontorio. Torre del Porticciolo è un luogo incantevole che si trova vicino ad Alghero nel Parco Naturalistico di Porto Conte.

La spiaggia di Porticciolo è uno dei luoghi che più mi sono rimasti nella mente dopo il mio ultimo viaggio nella costa nord-ovest della Sardegna.

Questo angolo di paradiso è un piccola cala sabbiosa circondata da rocce brune e rossastre chiusa da un piccolo promontorio sulla quale domina la torre spagnola del XVI secolo restaurata alcuni anni fa. Il nome indica la presenza di un piccolo approdo. Fu realizzata dai corallari di Alghero che pare riparassero qui le loro barche.

porticciolo

Affacciandosi a questa cala ci si torva nel Belvedere, dal quale si può ammirare un bellissimo paesaggio sulla costa con le falesie oggi parte dei percorsi naturalistici del Parco di Porto Conte. Il paesaggio risulta selvaggio e senza costruzioni. È ideale d’inverno per chi ama ammirare le onde frangersi contro gli scogli o per chi d’estate ama stare in mezzo alla natura e non stare sempre in spiaggia.

La spiaggia di Porticciolo presenta sabbia grossa e ciottoli e anche il fondale è piuttosto roccioso nonostante le acque abbiano tonalità turchesi tendenti al verde smeraldo. Essendo riparata, risulta con un mare calmo.

Si accede alla spiaggia mediante un breve sentiero di circa 100 metri di dislivello. E’ presente un piccolo parcheggio gratuito. Vicino il camping omonimo pare piuttosto frequentato ogni anno.

selfie falesie
Ammirando lo specchio d’Acqua di Porticciolo si ammirano anche altre falesie del Parco di Porto Conte.

Per i più curiosi e amanti di punti panoramici, segnalo che è possibile raggiungere anche la Torre mediante un sentiero.

Quando visitare Torre del Porticciolo?

Senza dubbio in primavera e autunno potrete gustare la costa senza la presenza di troppi turisti e bagnanti. In estate è però difficile resistere alla voglia di fare un tuffo in queste acque turchesi!

la spiaggia al tramonto

Questa spiaggia è orientata a ovest pertanto alla fine della giornata si può osservare un affascinante tramonto all’orizzonte, forse uno dei più belli della Sardegna. Trovandosi in spiaggia, difficilmente i bagnanti se ne vanno via senza aver prima ammirato il calar del sole.

porticcolo tramonto
torre porticciolo tramonto

Come arrivare alla Torre del Porticciolo

Porticciolo dista circa 25 minuti dal centro di Alghero. Dalla città si raggiunge prendendo la strada SP55bis verso Capo Caccia. Si svolta verso nord svoltano poi a sinistra in Strada Vicinale Porticciolo come indicato dai cartelli.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment