Sono stato in diverse località della costa ligure, specie nella zona del Tigullio, ma non ero mai stato a Levanto. Da Chiavari verso La Spezia, poco prima delle frequentate Cinque Terre, si trova Levanto, questa piccola località di cui vi racconto.
Levanto è un piccolo paese che trova il suo spazio tra qualche colle aggettante sul mare, alle spalle di una bella spiaggia semicircolare piuttosto ampia (e con la sabbia, cosa non così frequente in Liguria!) in cui d’estate c’è posto per i bagnanti e d’inverno rimane libera per le passeggiate, salvo qualche spazio dove trovano posto le barche di pescatori.
Si possono visitare infatti i resti del porto comunale, originariamente più interno rispetto all’attuale linea di costa, e la loggia comunale, dapprima utilizzata per le attività commerciali poi come archivio comunale, nel 2007 fu insignita dall’UNESCO del titolo di “monumento testimone di cultura e di pace”. La loggia è decorata con un bel affresco del XV secolo raffigurante l’Annunciazione (ulteriori informazioni).
Molto bella è stata la passeggiata verso la Chiesa di Sant’Andrea apostolo con facciata in stile genovese, decorazione bicroma in marmo bianco e verde di Levanto arricchita da un bel rosone circolare. L’interno ampio e più semplice raccoglie qualche opera pittorica che merita una pausa.
Vicino, dopo qualche minuto a piedi sul sentiero che costeggia le vecchie mura, si arriva al Castello, piccolo ma ancora ben conservato, non aperto al pubblico.
Quello che senza dubbio mi ha colpito di più di Levanto è quell’atmosfera tranquilla da piccola località di mare, quell’aria di pace che sono certi luoghi affacciati da l mare e rinfrescati dalla brezza mare sanno dare. Ogni tanto fare una passeggiata lungo il mare e respirare un’aria più sana rilassa e fa bene..