Un’idea per passeggiare all’aria aperta e vicino al mare può essere il porto turistico della Marina di Olbia che si trova a pochi minuti dall’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda.
La fase 2 dell’emergenza coronavirus mi sta dando l’occasione di scoprire ancora di più Olbia e il suo territorio. In questo post scoprirai un altro luogo dove camminare in questa città: il porto turistico della Marina di Olbia.
Da tempo volevo visitare questa parte della città e una mattina ho scelto di passeggiare qui, un luogo adatto non sono agli amanti dello yatching. La Marina di Olbia (MOYS) è attiva da più di dieci anni e può ospitare fino a 270 posti barca per yacht fino a 80 metri di lunghezza.
Il porto turisti di Olbia è ideale non solo per chi ama le gite in barca ma anche per chi vuole correre o camminare. Il molo è piuttosto ampio e gode di un bellissimo affaccio sul Golfo di Olbia. Ci troviamo nella parte più a sud del golfo, poco dopo il quartiere di Poltu Cuadu e dietro il centro commerciale Auchan presto Conad.
Il porto permette di fare una passeggiata per quasi un’oretta poiché il pontile è lungo: si chiude sulla costa costeggiando l’Isola del Cavallo, una delle isole del Golfo di Olbia, che si trova proprio lì davanti.
Dal porto turistico si può ammirare il golfo e lo skyline della città, veder arrivare le navi passeggeri alla stazione di Olbia marittima. Proprio lì vicino si trovano gli allevamenti di cozze, una delle eccellenze enogastronomiche della città, riconoscibili dalle numerose file di boe disposte in fila.
Ho trovato poche persone e questo è una buona notizia per chi in periodo di emergenza da coronavirus vuole passeggiare serenamente evitando il più possibile i contatti con le altre persone. Se avete bisogno di respirare aria di mare (in primavera, ad esempio, è utile a chi soffre di allergie) il molo è adatto a voi.
Sebbene si tratti di una parte di Olbia più distaccata rispetto ad altre, affiancato al porto turistico si trova un bel quartiere residenziale con edifici nuovi vista mare. Non ci sono esercizi commerciali se non il bar della Marina ma nelle vicinanze si trova il grande centro commerciale.
Come arrivare al Porto Turistico Marina di Olbia
Per raggiungere il porto turistico di Olbia occorre prendere la SS125 verso il centro commerciale Auchan e, seguendo le indicazioni in blu “Marina di Olbia” prendere via Cesare Pavese (la via che porta al Teatro Michelucci) e poi l’ultima traversa a destra, Via Giovanni Gentile.