Nuove idee di passeggiate ad Olbia? Per la mia prima passeggiata della fase 2 dell’emergenza coronavirus avevo il desiderio di vedere il mare ma non potendo andare in spiaggia, ho pensato di fare questa escursione in mezzo alla natura vista mare. Si tratta di un sentiero lungo il promontorio che chiude a nord il Golfo di Olbia e lo delimita dalla località di Pittulongu.

vista sul porto

Occorre raggiungere la Zona Industriale di Cala Saccaia e consiglio di lasciare la macchina alla fine dei capannoni industriale, ovvero quando termina Via Madagascar. Da lì infatti, la strada diventa sterrata ed è adatta solo ai fuoristrada.

Con questa passeggiata si raggiunge l’estremità del promontorio, dove inizia il golfo, fino raggiungere la spiaggia di Pittulongu. Si cammina percorrendo un sentiero costiero con vista sul Golfo di Olbia che, partendo dall’ultima parte industrializzata della città, si immette in zone sabbiose fino alla costa rocciosa e sempre più ricca di vegetazione.

caletta rocciosa

Dopo la vista sul porto e gli allevamenti di cozze, passando tra alcune costruzioni e qualche rudere, si percorre un sentiero costiero che gode di una vista sul Golfo di Olbia ed in particolare sul vecchio Faro della città sull’Isola di Bocca, un monumento storico e anche un simbolo di Olbia. Qui si trova il punto più stretto tra le due sponde del Golfo Di Olbia.

faro isola di bocca
ginestra in fiore
Ginestra in fiore

Continuando la passeggiata tra arbusti di cisto, mirto e altre specie arboree e si rimane inebriati dai profumi della macchia mediterranea e dai colori delle piante in fiore durante la primavera.

vecchia dogana
La Vecchia Dogana
spiaggia sa dogana ezza
La spiaggia di Sa Dogana Ezza

Si incontrano alcune calette rocciose fino alla spiaggia di Sa Dogana Ezza che prende il nome dalla vecchia Dogana, oggi solo un rudere abbandonato e purtroppo pieno di rifiuti. Lungo il sentiero si incontrano alcuni ruderi ma la vecchia dogana rappresenta la testimonianza del traffico di sale proveniente dalle saline della riva opposta.

passeggiata vecchia dogana
il sentiero verso la Vecchia Dogana in primavera

Il mio percorso a piedi fino alla spiaggia è durato 45 minuti ma è possibile proseguire per altri 15 minuti circa fino alla spiaggia di Pittulongu. Il sentiero è pianeggiante e adatto a tutti, adatto anche agli amanti di mountain bike. È consigliabile in primavera o inizio autunno mentre non adatto d’estate quando c’è troppo caldo o non c’è vento. Lungo la costa si incontrano anche alcuni pescatori.

faro di olbia

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment