Prende il nome da Piperita Patty, soprannome di Patricia Reichardt, uno dei personaggi del fumetto Peanuts di Charles M. Schulz, questo ristorante nel centro di Olbia. Incuriosito da alcuni amici che ci sono stati non volevo mancare a provare questo piccolo ristorante aperto da meno di due anni.

tonno scottato
Tonno scottato

Due giovani ragazze danno il benvenuto con sorriso e simpatia ai clienti in un locale accogliente a pochi passi da Corso Umberto. L’idea alla base del ristorante è proporre una cucina tipica regionale, senza cadere in piatti banali ma con la voglia di rivisitarli, uno sguardo alle tendenze attuali ed un tocco giovanile. Vorrei che ce ne fossero di più di locali così creativi a Olbia.

Il menù propone pochi piatti ma adatti a tutti i gusti con alcuni opzioni fuori menù, ovvero i piatti del giorno. Tanto spazio al pesce ma non manca la carne. Ho notato una particolare attenzione alla segnalazione di tutti gli allergeni (peccato per i dolci che contenevano tutti il lattosio!). Impiattamenti curati con attenzione a offrire porzioni non troppo piccole.

tartare di gambero rosso
La tartare

Io ho provato la tartare di gamberi rossi e avocado (ottima) e successivamente i paccheri con sugo di mare che ho trovato gustosi e con un bel sapore di crostacei come piacciono a me.

ravioli bottarga
I ravioli

I miei amici hanno scelto come antipasti la seppia con crema di piselli e il tonno scottato come secondo piatto i ravioli di pesce con battarga e le triglie con crema di carciofi.

triglie
Le triglie

Nel menù trovano spazio piatti della tradizione come il pan’ a fittas con ozzu casu (pezzi di spianata sarda ammorbidita conditi con formaggio e l’ozzu casu, un sorta di “olio” ottenuto dal grasso del formaggio) e la zuppa di Berchidda.

Abbiamo accompagnato la nostra cena con il vermentino Sinfonia del Consorzio San Michele di Berchidda. I prezzi sono nella media dei ristoranti di Olbia.

Cercando notizie online scopro che il locale è gestito da una famiglia di Berchidda che da anni lavora nella ristorazione. Le due figlie servono i clienti mentre i genitori stanno in cucina.

Piperita Patty si trova a Olbia in Via Garibaldi 56\L. Chiuso il lunedì. Consiglio di prenotare.Telefono 320 920 6964.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment