La scorsa estate sono stato in visita a Palau. Questa piccola cittadina del Nord Sardegna è ricca di importanti monumenti da conoscere, in particolare antiche fortezze militari costruite lungo la costa. Tra queste ho visitato per la prima volta la Fortezza di Monte Altura.

La Fortezza si visita solamente con una guida e questo permette di conoscere il monumento in compagnia di una guida esperta che vi racconterà la storia di questa antica fortezza. In fondo al post trovate gli orari delle visite: segnateveli in maniera tale da non recarvi a vuoto o dover aspettare troppo tempo inutilmente.

scalinata
La scalinata di accesso alla parte superiore.

La Fortezza si trova affacciata sul golfo di Palau e l’arcipelago di La Maddalena, in una posizione panoramica con grosse mura da fare invidia a numerose fortezze costiere d’Italia. Fu edificata a scopo difensivo tra il 1887 e il 1889 rimanendo inutilizzata fino all’inizio degli anni ’90 quando iniziarono le attività di valorizzazione del monumento da parte della Soprintendenza.

Importante testimonianza dell’architettura militare ottocentesca, è stata costruita con le stesse rocce granitiche fra le quali si nasconde. Dopo un breve tratto a piedi, all’ingresso si fa notare la lunga scalinata centrale che collega i due principali piani dell’edificio. Sappiate che non ci sono alternative e quindi dovrete percorrere tutta la scala. Fidatevi: il panorama che potrete ammirare ripagherà questa fatica.

scala interna
Scala interna

Non tutti gli ambienti interni sono accessibili e non tutti sono stati ristrutturati. Grazie alla guida è possibile però conoscere le loro destinazioni d’uso. Molto interessante a mio parere le stanze dove venivano caricati gli esplosivi verso le terrazze esterne soprastanti: i soldati si riparavano in due piccole nicchie nella parete. Queste stanze erano collegate tra di loro attraverso dei binari dove scorrevano, appunti, gli esplosivi prima di essere caricati verso l’alto.

La sala di caricamento degli esplosivi

Osservate le rocce circostanti e ammirate come questo maestoso edificio si inserisca armoniosamente all’interno del paesaggio circostante. Camminate sulle terrazze esterne cercando di immedesimarvi in quei soldati per i quali queste mura furono la loro casa per diverso tempo. Dalla cucine ai bagni, dai luoghi di difesa e uso delle armi.

Conoscenza storica da un lato e ammirazione del paesaggio dall’altro: la Fortezza di Monte Altura consente di unire la visita ad un monumento storico al gusto per le escursioni all’aria aperta e le viste mozzafiato.

Meritevole la guida che conosceva approfonditamente la storia dell’edificio e senza la quale la visita alla Fortezza non sarebbe stata lo stesso.

Orari di visita:

  • Tutti i giorni dal 1 Aprile al 31 Maggio con visite guidate ad orari prestabiliti: 10:15, 11:15, 12:15, 15:15, 16:15, 17:15.
  • Dal 1 giugno al 31 Agosto visite alle ore 10:15, 11:15, 12:15, 17:15, 18:15, 19:15.
  • Dal 1 Settembre al 15 Ottobre visite alle ore 10:15, 11:15, 15:15, 16:15, 17:15. Dal 16 Ottobre al 31 Marzo solo su prenotazione. Prezzo 5,00 €.

La visita dura circa 45 minuti. Ulteriori informazioni sul sito: www.itinerepalau.it/fortezza-di-monte-altura/

Come arrivare alla Fortezza di Monte Altura

La Fortezza si trova sula parte nord del territorio di Palau. Ci arrivate facilmente percorrendo la strada SS 133, strada costiera in direzione Porto Rafael. La biglietteria con l’area parcheggio si trova sulla destra mentre l’ingresso alla Fortezza sulla sinistra.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment