“L’Isola delle Nuvole” è l’evento che si terrà dal 20 al 22 settembre 2024 presso il Museo Archeologico di Olbia e sarà dedicato al fumento made in Sardegna
Spazio ai giovani autori, i disegnatori e gli sceneggiatori “che, negli ultimi anni, hanno lasciato intravvedere un percorso di ricerca, sia sul piano grafico che narrativo, superando il consueto manierismo che caratterizza di solito il fumetto isolano”.
L’evento sarà caratterizzato da una serie di mostre sulla storia del fumetto sardo l’esposizione delle opere di sei autori olbiesi e quelle della collezione Raffaele Piras. Spazio ai grandi autori del fumetto e a due autori isolani scoparsi troppo presto.
L’evento è organizzato da Insula Felix e Editrice Taphros. Il patrocinio generale è dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia e della Biblioteca Civica Simpliciana e le fasi organizzative sono gestite da un team di esperti e appassionati del tema, composta tra gli altri da Bepi Vigna, Raffaele Piras, Dario Maiore, con la collaborazione di Mauro Ghezzo e sostenute dai partenariati del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, del MIDI (Museo dell’Immaginario e dai Design Interattivo) di Norbello, del Festival Mediterranea · Culture – Scambi – Passaggi di Alghero, degli Istituti scolastici superiori di Olbia (Liceo Artistico De André, Liceo Classico Linguistico Gramsci, Liceo Scientifico Mossa, Istituto d’Istruzione Superiore Amsicora, Istituto Tecnico Deffenu) oltreché dalla collaborazione dell’Associazione Argonauti, della Fumetteria Fun Comics e della libreria Ubik.
L’evento verrà inaugurato venerdì 20 settembre alle ore 10.30 nella sala conferenze del Museo con la partecipazione delle autorità, degli studenti e degli insegnanti degli istituti scolastici, degli ospiti e del pubblico.