Tanti eventi in programma per il Natale 2023 anche nel nord Sardegna: mercatini, presepi viventi, villaggi natalizi nei diversi paesi della Gallura.
Natale in Alta Gallura
Per la prima volta i mercatini di Natale dei paesi dell’Alta Gallura vengono coordinati e verranno organizzati a tappe alterne. “Natale in Alta Gallura” è il calendario di eventi in programma a Aggius, Calangianus, Luogosanto e Tempio Pausania, realizzati insieme alle associazioni locali, per offrire cibo, bevande, e prodotti artigianali del territorio.
Le tappe saranno:
– 2-3 Dicembre a Tempio Pausania
– 8 Dicembre a Luogosanto
– 9 Dicembre a Calangianus
– 16 Dicembre ad Aggius
– 23 Dicembre a Tempio Pausania
Notte de Chelu, i presepi di Berchidda
La manifestazione Notte de Chelu di Berchidda giunge quest’ano alla decima edizione. Sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023 tra le strade del paese sarà possibile visitare i diversi presepi rionali, frutto della creatività dei diversi paesani che ogni anno collaborano all’evento, e gustare piatti tipici.
A Calangianus Pasca di Natali in carrera
A Calangianus torna l’evento del presepe vivente di Pasca di Natali con botteghe di antichi mestieri, canti e balli tradizionali, esposizione di prodotti artigianali, dimostrazioni e degustazione di piatti tipici. Anche quest’anno l’evento è in programma il 26 dicembre e il 6 gennaio.
In attesa del programma 2023-24 consulta il programma dello scorso anno:
L’evento si inserisce nel calendario di iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali.
A Luras Nadale in carrera
Il 16 dicembre a Luras si terrà Nadale in Carrera la versione invernale dell’evento Domos Abbeltas. Programma dell’evento:
Ore 11:00 apertura stand con canti dei Ragazzi del Dopocresima
Ore 11:30 prima partenza del trenino natalizio che percorrerà tutte le vie del centro
Ore 14:30 giochi in piazza per bambini
Ore 17:00 esibizione itinerante della Banda Musicale Città di Tempio
Ore 17:30 esibizione Minifolk Tamponeddu di Luras, Gruppo Folk Civitas Mariana di Luogosanto, Gruppo Folk Ventu d’Agliola di Santa Teresa Gallura accompagnati dall’organetto di Peppino Bande e dalla voce di Lucia Budroni
Ore 19:00 canti itineranti dei ragazzi del Dopocresima
Ore 21:00 esibizione della band TheLiveXperience
Saranno presenti più di trenta stand e Domos con prodotti enogastronomici e artigianali. Prevista anche una degustazione di vini locali e di birra artigianale.
A San Pantaleo Natale nel Borgo
Nei giorni 8, 9, 10 e 16, 17 dicembre a San Pantaleo si svolgerà la manifestazione Natale nel Borgo patrocinata dal Comune di Olbia. Previsti un mercatino artigianale, un percorso enogastronomico, la vendita di dolci Natalizi, musica e intrattenimento per bambini. Il 22 dicembre previsto l’evento “Notti di stelli” con la rievocazione di antichi mestieri.
Natale a Olbia
A Olbia dal 25 novembre al 14 gennaio Piazza Elena di Gallura ospita la ormai tradizionale pista di pattinaggio su ghiaccio e le giostre per bambini.
Gli eventi natalizi inizieranno l’8 dicembre con una parata inaugurale che partirà da piazza Terranova e terminerà in piazza Regina Margherita dove verrà allestita la Casa di Babbo Natale che resterà aperta fino al 24 dicembre dalle 15.30 alle 19.30.
Tra gli appuntamenti anche “Babbo Natale vien dal mare” pagaiata benefica a favore di minori in difficoltà. Prevista anche la casa degli elfi in via del Refettorio, il treno dei clown e le aree giochi con i gonfiabili in piazza Crispi.
Grande attesa per il concerto di Zucchero “Sugar” Fornaciari la notte del 31 dicembre al Molo Brin. Il concerto inizierà alle ore 22:30, alle ore 00:00 si terrà lo spettacolo di fuochi d’artificio e alle ore 00:16 si esibirà Salmo.
A Golfo Aranci il Villaggio di Babbo Natale
Dal 10 dicembre al 6 gennaio, il Parco Angela Madeddu a Golfo Aranci ospiterà una serie di eventi natalizi con il Villaggio di Natale, un programma di attività e spettacoli con artisti nazionali e locali. Ogni giorno saranno presenti eventi di animazione, laboratori, truccabimbo, baby-dance, giochi di gruppo e la presenza di mascotte natalizie. All’interno del parco verrà costruito un villaggio con la Casa Natale in legno, la Piccola Casa Gringh, il palco per spettacoli, la Casa Natale gonfiabile, la Carrozza gonfiabile, il Multigioco di Natale gonfiabile, il Salterello di Natale gonfiabile , il Maxi Babbo Natale gonfiabile.
Tra gli ospiti degli eventi, artisti nazionali come la compagnia di arte circense Light Sensation Parade (angeli luminosi) e Christmas Parade (elfi e fate del bosco), artisti di acrobatica aerea, contorsionismo, trampoli, giocoleria, fuoco. Inoltre, direttamente da Zelig e Italia’s Got Talent, gran finale con la partecipazione del prestigiATTORE, mentalista e comico vincitore di Tú sí que Vales, Andrea Paris.
Luogosanto: Natali in Locusantu
Il piccolo borgo di Luogosanto inaugura il calendario di eventi giovedì 7 dicembre con l’accensione dell’albero in Piazza della Basilica. Una ricca serie di eventi per grandi e piccini!
Arzachena, Natale in piazza
Dal 1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 nel centro storico di Arzachena sarà aperto un mercatino e il villaggio di Natale. Sabato 2 dicembre è in programma la Festa del pane e il Concerto Anghelos – trilogia di suoni e luci, mentre venerdì 8 dicembre si svolgerà la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero di Natale e il concerto Tell Thee Gospel in piazza Risorgimento.
La festa proseguirà ogni fine settimana con appuntamenti musicali, spettacoli itineranti, artisti di strada, laboratori per bambini, degustazioni nel centro urbano e nei borghi di Cannigione, Baja Sardinia, Porto Cervo, Monticanaglia e Abbiadori. Tra gli immancabili e più attesi momenti del cartellone natalizio spiccano la Festa di Santa Lucia con il lancio delle lanterne e la preparazione delle frittelle lunghe la sera del 13 dicembre al bastione della chiesa di Santa Lucia e il Christmas Day il 17 dicembre a Cannigione.
Tra le novità la Fiera Slow Food dal 8 al 10 dicembre in piazza Risorgimento, il Concerto di Natale a lume di candela il 21 dicembre nella chiesa Santa Maria della Neve in piazza Pio XII, La Fabbrica di cioccolato dal 27 al 30 dicembre in via Firenze e un’intera giornata di degustazione dei piatti tipici galluresi per “Magnendi cu li Tre Re” il 6 gennaio nel centro storico, che chiude la programmazione in concomitanza con la Festa della Befana.
Santa Teresa Gallura
Tanti gli appuntamenti anche nel paese di Santa Teresa Gallura che inaugura il mese di dicembre con il festival letterario “Ligghjendi”. In programma anche il villaggio di babbo natale, certi ed eventi per i più piccoli.
Il Natale a San Teodoro è Natale Teodorino
Anche il Comune di San Teodoro propone un ricco calendario di eventi.
Il “Natale Teodorino” propone il seguente calendario:
- 7 dicembre ore 18:30 | Chiesa Titolare San Teodoro (evento previsto inizialmente al Teatro La Cupola) | Natale Anghelos, trilogia di suoni e luce
– Dal 16 al 23 dicembre ore 18:00 | Chiesa Santa Teresa di Calcutta | Santa Messa e seguire Novena di preparazione al Santo Natale
-16 dicembre dalle ore 08:30 | spiaggia La Cinta | A-Mare in Christmas, sport e attività per tutte le età
-16 dicembre ore 19:30 | Chiesa Santa Teresa di Calcutta | Concerto dei Black Soul Gospel Choir con Wesley Semé
-21 dicembre ore 21:00 | Chiesa Santa Teresa di Calcutta | International String Quartet, concerto di Natale per archi a lume di candele
– 21 e 22 dicembre dalle ore 15:00 | piazza Gallura e via E. Lussu | Villaggio di Babbo Natale, animazione e stand enogastronomici
– 22 dicembre dalle ore 19:00 | Via dei Gerani | Recita dei bimbi e a seguire inaugurazione del presepe intitolato a Giovanni Lai
– 23 dicembre Moto Babbo Natale 13:00 partenza della carovana natalizia – ore 15:00 arrivo in Piazza Gallura. Consegna dei doni per i più piccoli con giochi, attrazioni e dolci a volontà.
– 24 dicembre | Chiesa Santa Teresa di Calcutta | ore 23:30 Novena, ore 23:45 Ufficio delle Letture a seguire Santa
Messa della Vigilia
-26 dicembre ore 21:00 | Teatro Comunale La Cupola | Piero Marras in Concerto
– 28 dicembre ore 21:00 | Teatro Comunale La Cupola | Spettacolo teatrale, Era L’Allodola? Da un dubbio di… Daniele Monachella
– 29 dicembre ore 20:00 | Chiesa Santa Teresa di Calcutta | Auguri di Cori, concerto cori tradizionali
– 6 gennaio dalle ore 15:00 | Piazza Gallura | Viva La Befana…giochi, animazione, regali o carbone per i più piccoli