Lo Stand Up Paddle, più conosciuto con l’acronimo SUP è uno sport sempre più diffuso, un’attività outdoor che consente di unire l’amore per il mare al desiderio di sano e semplice movimento.
È uno sport adatto a tutti: dai bambini agli adulti, ricco di versalità e facile da apprendere. A primo impatto non sembra facile stare in equilibrio in piedi sulla tavola e invece è molto più semplice di quanto si creda. In tanti riescono a non cadere dopo i primi tentativi.
Negli ultimi anni con il crescente interesse di SUP sulle spiagge anche in Sardegna è cresciuta notevolmente l’offerta di tavole SUP a noleggio così come di corsi per imparare a pagaiare e muoversi in autonomia. Non manca la proposta di esperienze ed escursioni SUP in mare che permettono d scoprire angoli sconosciuti della lunghissima costa sarda spesso irraggiungibili a piedi.
Sono un’appassionato di questo sport, amo il modo in cui il SUP permette di farmi godere il mare, rillassarmi e divertirmi, senza dover per forza stare in spiaggia sotto l’ombrellone. Il SUP è anche adatto a chi ama gustare il mare tutto l’anno.
E’ possibile fare SUP in diverse varianti:
- Escursioni SUP: occasione per scoprire spiagge, calette, grotte e piccoli angoli nascosti lungo la costa spesso non raggiungibili né a piedi né in barca.
- SUP Pilates: fare esercizi di pilates sulla tavola da sup aumenta a mio pare la capacità di rilassarsi godendo di uno stretto contatto con la natura. Lo consiglio la mattina preso o nel tardo pomeriggio tramonto.
- SUP Yoga: come per il Pilates anche lo yoga si può abbinare allo Stand Up Paddling unendo le pagaiate ai movimenti di stretching, equilibrio e rilassamento.
Il SUP si presta anche per l’esplorazione in acqua dolce (fiumi e laghi) e per attività durante la bassa stagione. Nelle giornate più soleggiate e con vento non troppo forte indossando una mura è possibile fare delle belle escursioni.
Per chi ha una tavola di sua proprietà si ha la possibilità di essere un po’ più liberi negli spostamenti ma è anche vero che la tavola necessita il trasporto a mano dal parcheggio dell’auto e, nel caso di tavole gonfiabili, il doverla gonfiare ogni qualvolta la si intenda utilizzare.
In questo post troverai tutte le possibilità di noleggio tavole da SUP in Sardegna più note e di esperienze SUP che da nord a sud si possono fare nell’isola di cui sono venuto a conoscenza.
Questo è un post in progress realizzato sulla base di ricerche e suggerimenti e può essere aggiornato sulla base di segnalazioni dei lettori.
Olbia – Pittulongu
L’Associazione Kinarmonia – Armonia del Movimento organizza nelle spiagge di Olbia corsi, lezioni di SUP- Pilates all’alba e al tramonto, escursioni in SUP lungo la costa olbiese e tutto il nord Sardegna. Propone anche uscite con la luna piena ed escursioni verso l’isola di Figarolo a Golfo Aranci. Info sulla pagina facebook.
Presso il Ristorante Lo Squalo nell’omonima spiaggia è possibile noleggiare le tavole da SUP dell’associazione.
All’estremo opposto della spiaggia Sailboard propone, vela, windsurf, sup oltre al noleggio di gommoni, lettini ombrelloni. Il bare offre un bellissimo affaccio sul mare e piatti preparati sul momento, anche in bassa stagione.
Presso il baretto Rock&Beach della spiaggia di Mare e Rocce è possibile noleggiare tavole da SUP.
Spiaggia Bianca vicino Golfo Aranci
Alla Spiaggia Bianca trova sede Sardinia On Board, giovani ragazzi appassionati offrono lezioni ed escursioni in SUP personalizzate. Sono proposte anche lezioni di gruppo o private e il noleggio di attrezzatura per gli sport acquatici.
Spiaggia Marinella
Nella grande spiaggia tra Golfo Aranci e Porto Rotondo il team di Buena Onda Surf propone attività di SUP ma anche windsurf, catamarano, vela. Info su: www.buenaondasurf.com
Palau – Spiaggia La Sciumara
Salty Wind offre lezioni di Windsurf, Vela, Catamarano e Stand-Up Paddle sulla lunga spiaggia La Sciumara a Palau. E’ possibile noleggiare tavole da SUP per brevi escursioni nelle vicinanze. Info su saltywind.com.
Porto Pollo – Santa Teresa Gallura
La piccola penisola di Porto Pollo tra Palau e Santa Teresa Gallura è un luogo ideale per chi ama fare windsurf. Ci sono diverse scuole dove è possibile iniziare a cimentarsi con tavola e pagaia.
Le scuole offrono anche la possibilità di escursioni lungo la costa e anche lungo il fiume Liscia, che sfocia proprio tra le dune della Spiaggia di Barrabisa, e tra le acque dell’arcipelago di La Maddalena. A Porto Pollo potete rivolgervi a Wind, MB Pro Center, Fh Academy, 2 Sides Watersport Center
Bosa
I giovani Lohene e Fabrizio di NuAdventure propongono delle esperienze SUP davvero uniche. SUP yoga al tramonto e escursioni lungo il fiume Temo su cui si affaccia il coloratissimo borgo di Bosa. Le escursioni proposte riguardano anche percorsi dal fiume verso il mare e la scoperta della costa. Si tratta di esperienze uniche perché pochi sono i fiumi in Sardegna e pochi quelli percorribili in SUP.
Sud Sardegna
L’associazione sportiva Tutt’in SUP promuovo lo Stand Up Paddle nella parte meridionale della Sardegna
Tra le attività proposte piccoli corsi e giornate dimostrative ma soprattutto i SUP Tour ovvero escursioni fattibili tutto l’anno per chi ha un minimo di dimestichezza con il SUP. I tour vengono organizzati lungo tutte le coste della Sardegna Meridionale comprese tra la costa Ovest ovvero Buggerru e Capo Ferrato sulla costa Est. Info su www.tuttinsup.co. Alcune escursioni proposte:
- Sella del Divavolo
- Nora
- Torre di Chia
- Spiagge di Chia
- Capo Spartivento
- Capo Malfatano
- Portu Tramatzu
- Maladroxia
- Cala Sapone
- Masua
- Cala Domestica
- Isola dei Cavoli
- Putna Molentis
- Cala Pira
Carloforte
Anche sull’isola di San Pietro potete fare escursioni in SUP. SupAdventures offre in noleggio tavole da SUP presso la spiaggia La Caletta – Le Dune Beach Bar. Proone corsi di SUP individuali e a gruppi e per bambini, lezioni di SUP Yoga e Pilates e organizza vere e proprie vacanze per appassionati di SUP. Imperdibili le escursioni lungo le coste e le grotte. Info su supadventures.it
Se vi trovate nel su Ovest potete rivolgervi a Sulcis in SUP per indimenticabili escursioni lungo la costa: Buggerru, Calasetta e Pan di Zucchero sono alcune delle mete proposte.
KiteGeneration è una scuola di Kitesurf con base alla Spiaggia del Poetto a Cagliari che propone corsi di kitesurf nonché di SUP.Tra le escursioni proposte: SUP Tour a Cagliari, Villasimius e Chia. Info su kitegeneration.it
Sardeo propone escursioni in SUP nel sud Sardegna: La Sella del Diavolo a Cagliari, gita da Santa Margherita a Chia, il sud Ovest con Masua e Pan di Zucchero.
Sul sito di prenotazione escursioni Escursì potrete trovare diverse escursioni in SUP in Sardegna quali:
- Baia di Balai a Porto Torres
- Golfo di Orosei da Cala Gonone
- Spiaggia di Olsa ad Orosei
- Costa di Buggerru
- Rio Posada nel Parco di Tepilora