Viaggi annullati, treni ridotti, voli cancellati, porti e aeroporti chiusi. L’emergenza coronavirus ha cambiato in pochi giorni la nostra vita, il nostro lavoro e le nostre abitudini. Sulla base delle misure restrittive chieste dal Governo siamo chiamati a stare in casa per la salute di tutti.

#iorestoacasa è il suggerimento per tutti. Usciamo di casa solo per lavoro, fare la spesa o per stringenti necessità personali.

Anch’io avevo tutt’altri programmi per questo mese. Il mio viaggio a Amsterdam, che avevo già rinviato per via della chiusura dell’Aeroporto di Olbia, è stato nuovamente rinviato. Escursioni, gite, giornate in campagna per il momento dovranno aspettare che finisca questa emergenza sanitaria.

Per questo motivo ho pensato di darvi alcuni consigli per continuare a viaggiare stando a casa grazie agli strumenti che ci sono messi a disposizione oggi. Tv, web, libri ci consentono di sognare mete lontane, ascoltare racconti di viaggio e perché no pensare al prossimo viaggio dopo che questa emergenza sarà finita.

Per tutte le info sui viaggi ti consiglio di visitare il sito Viaggiare Sicuri (www.viaggiaresicuri.it) promosso dal Ministero degli Affari Esteri.

Ricordo che non è possibile viaggiare per turismo né in Italia né all’estero ma solo per comprovate motivazioni di lavoro, salute e situazioni di necessità.

In Sardegna i porti e gli aeroporti sono chiusi per i passeggeri fino al 25 marzo eccetto per le motivazioni su indicate e comprese le persone che devono fare rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza e su richiesta da fare con almeno 48 ore di anticipo. Ulteriori informazioni.

un sardo a casa

Un sardo a casa

Sulla mia pagina Facebook ho ideato la rubrica “Un sardo a casa“, una serie di dirette video da casa mia per farci compagnia in questi giorni nei quali siamo tutti chiusi a casa nostra. Parlerò di viaggi e Gallura nell’attesa di poter uscire e riscoprire le bellezze della Sardegna.. Racconterò dei luoghi più sconosciuti del nord-est dell’isola condividendo i link ai racconti già pubblicati sul blog.

Viaggiare in poltrona

Lonely planet ha rilasciato una guida gratuita con una selezione di 500 film, libri e musiche dedicate a mete di tutto il mondo. Scarica qui la guida.

Viaggiare con la TV

Diversi amici blogger hanno pensato di offrire informazioni su come viaggiare grazia alla tv e il web per sognare mete paradisiache e il prossimo viaggio dopo la pandemia. Andrea di Volo gratis ha pubblicato un post dedicato ai musei virtuali che i possono visitare online.

Anche con la TV si può viaggiare: sempre Vologratis si suggerisce cosa vedere con Netflix se ami viaggiare e la stessa idea con chi usa Amazon Prime o Rai Play.

viaggiare online

Leggi i blog!

Mai come in questo momento è l’occasione per leggere i racconti di viaggio dei travel blogger. Se non si può viaggiare fisicamente almeno facciamolo con la mente. Ormai sono tanti i travel blogger italiani e innumerevoli i post dedicati ai viaggi: mete da visitare, consigli, racconti di esperienze vissute. Foto e video ci permettono di rivivere l’esperienza dei viaggiatori stando comodamente seduti sul divano di casa.

Alcuni blogger hanno anche pensato ad un calendario di eventi settimanali per intratenere il proprio pubblico. Anna Pernice di Travel Fashion Tips ne parla in un post dedicato ai profili Instagram da seguire durante la quarantena.

Tra i blogger più interessanti vi consiglio Non solo turisti: uno dei primi e più seguiti blog di viaggi, oggi una famiglia in giro per il mondo e Life in Travel, il blog di Leo e Vero dedicato al cicloturismo, più letto in Italia.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment