Luras è un piccolo paese della Gallura distante circa 45 minuti dalla città di Olbia. Se volete scoprire l’anima autentica della Gallura non potete mancare una visita a questo piccolo paese che si trova a circa 40 minuti da Olbia.

Il paese di Luras ha meno di 3000 abitanti e si caratterizza da altri paesi della Gallura perché qui si parla il sardo logudorese. La storia sembrerebbe aver lasciato questo piccolo centro indenne dalle invasioni corsicane dalle quali deriva il dialetto gallurese. Le tradizioni e i costumi sono pressoché simili a quelle del resto della Gallura ma la diversità linguistica permane ancora oggi, rendendo questo piccolo borgo particolarmente unico all’interno della Gallura.

Negli ultimi vent’anni il paese ha sempre dato più spazio alla valorizzazione della propria cultura e delle proprie tradizioni. Ecco i miei consigli su cosa visitare a Luras.

Museo Galluras

È forse il Museo più famoso di tutto il nord Sardegna. Si trova in pieno centro storico, su via Nazionale, nei locali di un antico palazzo signorile in granito. Il Museo racconta la vita in Gallura fino al secolo scorso: antichi mesteri, usanze, tradizioni agropastorali a incominciare dalla coltivazione del vino. Il percorso, infatti, parte da un’antica cantina passando per gli ambienti domestici di un tempo fino alla lavorazione tessile e quella del sughero. 

Il Museo è noto anche come Museo della Femina Agabbadòra in quanto al suo interno, vi si conserva il martello, l’unica testimonianza fisica ad oggi pervenuta dell’attività de Sa Femina Agabbadòra che in passato poneva fine alle sofferenze dei malati. La visita è arricchita dal racconto inedito quanto un po’ lugubre del lavoro dell’Agabbadòra così come di aneddoti e racconti della vita del passato in Gallura.

martello agabbadora
il martello de Sa Femina Agabbadòra

Gli antichi Dolmen

Dolmen Ladas
Il Dolmen Ladas

Si tratta delle antiche sepolture megalitiche di età neolitica caratterizzati dall’uso di grossi massi in granito posizionati secondo il sistema trilitico. Sono ben 4 i dolmen del territorio di Luras. I più noti sono quelli di Ladas e Ciuledda, poco fuori dal paese, sulla strada verso Luogosanto ma si differenziano uno dall’altro.

Per ulteriori informazioni leggi il post sui dolmen di Luras

Palazzo Perantoni e Palazzo Depperu

Si tratta di due antichi palazzi signorili nel centro storico del paese recentemente restaurati e riaperti al pubblico in particolari occasioni. Uno, Palazzo Depperu, si trova affacciato sulla piazza della Chiesa Parrocchiale. Degni di nota sono le decorazioni interne degli ambienti e la presenza degli arredi.

A Palazzo Perantoni, invece, non sono presenti gli arredi ma in futuro verrà adibito a museo. Il palazzo è distante pochi passi dalla chiesa e attualmente al suo interno è presente una mostra di abiti tradizionali di Luras recuperati dalle case di privati. Da sottolineare il giardino interno con ballatoio e la grande scala interna che conduce ai quattro piani dell’edificio e all’affascinante terrazza all’ultimo piano che offre una meravigliosa vista sui tetti del paese.

Collezione Forteleoni

Una delle opere in sughero di Tonino Forteleoni

La casa di Tonino Forteleoni, vicino alla Chiesa Parrocchiale, è oggi un piccolo museo, visitabile solo con prenotazione, dove poter ammirare, opere in sughero di questo straordinario artigiano. La lavorazione del sughero è tipica dell’alta Gallura. Forteleoni si specializzò nella parte più artistica di questa attività realizzando quadri, sculture e veri e propri arredi interamente in sughero. Forteleoni era diventano un maestro nella scelta delle diverse tonalità del sughero un po’ come un intarsiatore fa con il legno.

Leggi il racconto completo sulla Collezione Forteleoni.

Gli Olivastri Millenari

Olivastri millenari

A pochi km dal centro storico, vicino al Lago del Liscia, si trovano gli Olivastri Millenari. Si tratta di 2 olivastri dalle dimensioni incredibile. Immancabile una foto davanti a questi enormi alberi che si trovano qui da circa 4.000 anni!

Gita sul Battello

Scorcio dal battello

In vicinanza degli olivastri si trova al’accesso al Battello per le escursioni del lago del Liscia, esperienza decisamente unica in Sardegna che permette di scoprire il paesaggio gallurese e la bellezza della macchia mediterranea navigando sulle acque di questo lago, artificiale ma oggi ben inserito nel contesto dei colli circostanti.

Eventi da non perdere a Luras

Da alcuni anni durante il fine settimana i metà giugno il paese organizza “Domos Abbeltas“: un evento durante il quale le diverse case e cantine del paese aprono le porte ai turisti proponendo ognuna un diverso piatto tipico o dell’artigianato (info sul sito di Domos Abbeltas).

Altri eventi organizzati durante il periodo estivo sono la Sagra della Seadas e la Sagra della Zuppa Lurese.

Durante il periodo natalizio consiglio di vistare il presepe della Chiesa di San Pietro realizzato ogni anno con statue religiose adibite a figuranti del presepi con costumi tradizionali.

cinghiale in umido
Cinghiale in umido, Luras, Domos Abbeltas 2017

Come arrivare a Luras

Provenendo da Olbia occorre percorrere la strada  SS127 passante per Telti e Calangianus oppure la strada SP 38 che attraversa Priatu.

Da Santa Teresa Gallura, Palau, Aglientu e località limitrofe, la strada da percorrere è la strada Tempio – Palau SS133.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment