Torna a Calangianus la Sagra del Bovino Gallurese, occasione per gustare la carne degli allevamenti locali e passare una serata nel pieno dell’accoglienza gallurese.

Memore dell’edizione precedente, che ha ospitato per la prima volta in Sardegna alcuni blogger affinché raccontassero la loro esperienza sui propri blog e canali social, quest’anno spero ci sia spazio per qualche novità.

La prima è il ritorno dei bovini, protagonisti dell’evento, proprio all’interno della sagra. Da uno degli allevamenti del territorio verranno messi in mostra alcuni capi di bovini.

La Sagra si svolgerà il 27 luglio 2019 e prevede come ogni anno una serata per gustare le carni alla griglia e allo spiedo preparate sul momento da volontari.

L’evento inizierà il giorno prima, venerdì 26 luglio con la mostra dei capi bovini e il concerto della banda musicale “Michele Columbano” di Calangianus.

La giornata più importante è il sabato con le grandi tavolate in Via Roma dopo la sfilata in cui poter ammirare le maschere tradizionali e i gruppi folk e la visita al Museo del Sughero ai monumenti del paese.

programma sagra

Programma della Sagra del Bovino di Calangianus

VENERDÌ 26 LUGLIO
ORE 19.00 Apertura ufficiale della 18ª Sagra del Bovino Gallurese con la mostra dei capi bovini in Via Vittorio Emanuele.
ORE 21.30 Concerto della banda musicale “Michele Columbano” di Calangianus presso l’Auditorium dell’Ex Convento
ORE 22.30 Spiedatura di quattro bovini eseguita dai maestri de “La Colti” in Viale Roma
 
SABATO 27 LUGLIO (Giornata dell’ingresso alle grandi tavolate)
ORE 10.30 Convegno sulle tematiche del settore e visite guidate ai monumenti e ai siti archeologici del Paese, al Museo del Sughero e al Museo Diocesano di Arte Sacra
ORE 18.30 Sfilata dei Gruppi Folk e Maschere Tradizionali con partenza da Via Vittorio Emanuele e arrivo in Piazza del Popolo:
• “BOES E MERDULES” di Ottana
• “MAMUTZONES” di Samugheo
• “SOS CORRIOLOS” di Neoneli
• “LU RIZZATU” di Calangianus
• “LA MASCARA GADDURESA” di Calangianus
ORE 19.00 Ingresso alle grandi tavolate in Viale Roma
ORE 22.30 Concerto in Piazza del Popolo del gruppo folk “I Prendas”
A seguire… notte bianca: Negozi e stands con esposizioni di prodotti artigianali ed enogastronomici.
 
Visto il grande afflusso di visitatori, e per godere appieno i vari eventi, consigliamo vivamente di arrivare con largo anticipo.
 
N.B. l’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per danni a persone o cose.

Ulteriori info su www.sagradelbovinogallurese.it

Facebook: www.facebook.com/sagradelbovinocalangianus

Instagram: www.instagram.com/sagradelbovino

Hashtag: #sagradelbovino2019

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment