Una location unica. Un vigneto tra i più importanti del territorio di Cannigione con un suggestivo panorama sull’Arcipelago di La Maddalena che diventa ancora più affascinante alle luci del tramonto.
A partire dall’estate 2020 la Tenuta Matteu, in Gallura, grazie al progetto Nuraxi, offre delle esperienze uniche nelle quali l’immersione nella natura si unisce all’ammirazione del paesaggio e alla degustazione di prodotti tipici.
In Gallura le degustazioni nelle cantine sono sempre più diffuse, occasione per far conoscere le peculiarità dei vini del nord Sardegna e le loro produzioni, ma anche i prodotti tipici e il territorio che ospita questi vigneti.
Penso di non aver mai visitato un luogo simile. Un vigneto vista mare è raro da vedersi in Gallura, dove le coltivazioni sono più diffuse sui colli dell’entroterra. Negli ultimi vent’anni si è visto un notevole incremento delle cantine nel nord Sardegna e il diffondersi di vigneti anche in zone più vicine alle coste andando a recuperare antiche tradizioni (anche vicino alla costa c’erano vigneti!) unendo creatività e innovazione. Son nati vini diversi tra loro, ricchi di sfumature, al gusto e all’olfatto, che raccolgono in sé i profumi della macchia mediterranea.
Sono rimasto veramente affascinato da questa location che offre non una semplice degustazione in cantina ma una vera esperienza ricca di stimoli che definirei multisensoriale. È ideale per la tranquillità ed il silenzio, per chi ama fare un aperitivo immersi nella natura gustando un buon calice di vino davanti ad un tramonto sul mare, suggestivo ed unico.
Cari romantici questo luogo fa per voi!
Io ho avuto modo di passare una serata in compagna di una coppia di amici gustando alcuni formaggi e salumi sardi, e un calice di Soliànu prodotto nelle stesse Tenute Matteu e il cui nome ricorda il sole che bacia questi grappoli tutto il giorno. Si tratta di un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG da colore giallo paglierino con riflessi dorati; sentori fruttati al naso e fresco al palato.
Abbiamo passeggiato in mezzo al verde di questo ampio vigneto, circondati mia meravigliose rocce granitiche ed immortalando il suo affaccio sul mare. Innamorati a prima vista di questo luogo non abbiamo potuto farci dei selfie a ricordo della serata.
Nuraxi nasce come portale di promozione dei prodotti tipici sardi guidato dalla filosofia (provata scientificamente) che in Sardegna si vive meglio e più a lungo. Sulla stessa lunghezza d’onda le experience proposte a Cannigione vogliono essere un modo per valorizzare il paesaggio e far conoscere quei prodotti, di vino e cibo, che “allungano la vita”.
Come ho già detto la location è davvero unica nel suo genere e permette di godere di una spettacolare vista sul mare dell’Arcipelago di La Maddalena. La consiglio per gli aperitivi d’estate al tramonto e con poche persone. Il servizio è ben organizzato con personale per l’accoglienza all’ingresso e auto da golf per accompagnarvi dal parcheggio alla terrazza.
Grazie a Nuraxi, i vigneti della Tenuta Matteu a Cannigione sono oggi una location ideale per aperitivi e degustazioni, ma anche serate con grigliate, cene intime e d’azienda, camminate guidate tra i vigneti.
L’offerta è varia: vengono organizzate inoltre sessioni di yoga all’aperto, serate di osservazioni astronomiche e concerti.
Orari di apertura:
È possibile vivere le Nuraxi Expeience da Luglio a Settembre, da lunedì alla domenica secondo questi orari:
- 10.00 – 00-00 Degustazioni Vine & Food
- 08.00-10.00/18.00 – 20.00 Wellness Sessions
- 20.00 – 00.00 Experiential Nights
È necessario prenotare. Ulteriori informazioni sul sito nuraxilife.com.
Come arrivare alla Tenuta Matteu
Per arrivare alla Tenuta Matteu per vivere una delle Nuraxi Experience occorre raggiungere Cannigione. Arrivando dalla SP13 entrare in paese per poi girare a sinistra in Via Anzio e poi a destra in Via Amalfi. Proseguire sulla strada maestra per circa 5 chilometri seguendo le indicazioni per Tenuta Matteu.
Fate attenzione perché la strada in alcuni punti si restringe e diventa ripida. Alcuni cartelli indicano un divieto di passaggio per “strada vicinale”. Evidentemente è consentito il passaggio a chi va alla Tenuta ;-).