fbpx

In occasione della Festa Manna di Gaddura, l’evento religioso più importante di Luogosanto e di tutta la Gallura, lo scorso 8 e 9 settembre 2018 ho avuto modo di soggiornare presso l’Agriturismo La Quercia della Gallura vicino a Luogosanto.

L’Agriturismo si trova in località Balaiana sula strada che da Luogosanto porta ad Arzachena, a pochi minuti dal cuore sacro della Gallura, superato il Castello e la Chiesa di San Leonardo, sulla destra si trova una strada bianca che dopo circa 100 metri conduce all’Agriturismo.

agriturismo luogosanto

Non si tratta solo di un agriturismo ma di una struttura dove potersi fermare per qualche notte oppure organizzare un’evento. La struttura è composta da alcuni edifici bassi in parte nascosti dalla vegetazione, che si affacciano su un ampio giardino decorato con rocce granitiche, fiori e una particolare scultura che riproduce un bronzetto nuragico. All’interno del giardino si trova anche una piscina ideale per momenti di relax.

Quello che ho apprezzato sicuramente de La Quercia della Gallura è senza dubbio il silenzio della campagna in cui si trova immerso. Siamo nel cuore della natura di Luogosanto, vicino a sugherete e ampi vigneti, addormentarsi nella quiete di questi luoghi è stato senza dubbio un piacere per la mente e il corpo.

L’arredamento delle stanze è molto semplice e rustico ma ideale per chi decide di concedersi un periodo di riposo nel verde della campagna gallurese e del suo silenzio, senza spendere troppo. A mio parere è anche adatto a chi vuole fare un tour on the road in Sardegna e fare una breve pausa nell’interno del nord dell’isola.

Le camere sono molto ampie e offrono fino a 20 posti letto. Sono dotate di aria condizionata e wi-fi.

Cosa vedere vicino a La Quercia della Gallura.

Se decidete di visitare Luogosanto nelle vicinanze si trova il Castello medioevale di Balaiana e la piccola Chiesa di San Leonardo. A circa 15 minuti si trova l’area archeologica di Arzachena con Tombe dei Giganti, Nuraghi e i “circoli megalitici” di una necropoli preistorica.

A Luogosanto potete visitare le numerose chiese campestri sparse nel territorio, in particolare il piccolo ma affascinante eremo di San Trano, vicino al paese, il Palazzo di Baldu e il centro storico dove sorge la Basilica di Nostra Signora di Luogosanto Regina di Gallura.

L’Agriturismo La Quercia della Gallura si presta molto bene per ospitare eventi, come feste di laurea, battesimi e compleanni, e gli ampi spazi sia interni che esterni sono adatti ai banchetti dei matrimoni.

Non ho avuto modo di provare la cucina ma dalla recensioni che leggo sul web i visitatori hanno sempre apprezzo i piatti del ristorante.  La Quercia della Gallura offre piatti tipici della cucina sarda come zuppa gallurese, malloreddus e porcetto allo spiedo ma anche piatti di pesce.

Come raggiungere la Quercia della Gallura.

Da Arzachena prendere la strada per Luogosanto SP 14, superato l’uscita per “Lu Mocu”, poco dopo sulla sinistra troverete l’indicazione per l’Agriturismo, prima del rettilineo dove si trova il sentiero per il Castello di Balaiana.

Ulteriori informazioni sul sito www.laquerciadellagallura.com

 

 

 

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment