Ovvero come valorizzare il territorio con della bella musica.
Non sono un amante del jazz ma ho sempre ammirato l’iniziativa di Paolo Fresu “Time in Jazz“.
L’evento è un festival musicale che si svolge ogni anno nel paese di Berchidda per una settimana intorno alla metà agosto. Berchidda si trova a non molti chilometri da Calangianus, il mio paese.

Paolo Fresu (www.paolofresu.it) è un noto trombettista italiano nato a Berchidda, che ha voluto creare questo festival per portare il jazz in Gallura e allo stesso tempo far conoscere il suo paese, le sue terre e la sua cultura. Il festival ospita artisti di fama internazionale che si esibiscono non solo a Berchidda  ma in altri paesi e località della Gallura come le montagne del Limbara, le chiese campestri, e a volte delle spiagge. L’esperienza di ascolto che si fa è quindi unica e permette non solo di gustare della buona musica ma anche di conoscere luoghi appartenenti alla cultura sarda molto spesso poco valorizzati e che non rientrano nei tradizionali percorsi turistici.
Negli ultimi dieci anni diverse sono le iniziative (sagre, feste, festival) nate per attrarre turisti e far conoscere loro l’interno della Gallura, i suoi luoghi e la sua storia. Time in Jazz è ormai noto a tutti i turisti che soggiornano ad agosto nel nord Sardegna.
Quest’anno l’evento giunge alla sua venticinquesima edizione che inizia proprio oggi 9 agosto con un concerto della Funky Jazz Orchestra sul traghetto da Livorno a Golfo Aranci (beato chi ha preso quel traghetto!) che simbolicamente “trasporterà” il jazz sull’isola per  una settimana fino al 16 agosto.
Alcuni concerti sono stati realizzati in passato anche presso la residenza L’Agnata di De André ora piccolo agriturismo alle pendici del Limbara, vicino a Tempio Pausania.
Una piccola prosecuzione della rassegna si svolgerà a Sassari il 17 e 18 agosto (“Time in Sassari”).
I concerti sono gratuiti eccetto quelli serali in Piazza del Popolo a Berchidda.
Tutte le informazioni sui concerti, orari, biglietti e il programma sul sito (purtroppo un po’ vecchiotto): www.timeinjazz.it.
Esiste anche una pagina facebook.
Colgo l’occasione per segnalare questo blog molto utile per conoscere tutti gli eventi estivi (e non solo) in Sardegna: sardegna.blogosfere.it

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment