L’APS Parco delle Arti Molineddu e il Comune di Ossi annunciano l’inaugurazione della XXIX edizione del Festival Arte Evento Creazione, in programma domenica 22 giugno 2025 alle ore 11:00 presso il Parco delle Arti di Molineddu a Ossi.

L’edizione di quest’anno, intitolata Peer To Peer – Corrispondenze Artistiche, è curata da Ivo Serafino Fenu con la direzione artistica di Bruno Petretto, e realizzata con il patrocinio del Comune di Ossi e il sostegno della Fondazione di Sardegna.

Il festival propone quest’anno un nuovo approccio alla creazione artistica, invitando gli artisti a collaborare in una prospettiva paritaria, orizzontale e partecipativa. Peer To Peer – Corrispondenze Artistiche non impone un tema predefinito né percorsi stabiliti ma invita gli artisti a operare in coppia, da pari a pari, in un processo di ascolto reciproco, confronto e libertà espressiva.
In questo processo di co-creazione, le differenze diventano risorsa: ogni coppia darà vita ad un dialogo aperto, intrecciando linguaggi, poetiche e visioni differenti, superando la concezione dell’artista come creatore solitario per abbracciare il valore della condivisione e dell’esperienza collettiva.

Il Festival Arte Evento Creazione, giunto alla sua ventinovesima edizione, rappresenta da sempre il fulcro delle attività culturali del Parco delle Arti di Molineddu.
Creato dall’artista e presidente dell’Associazione Bruno Petretto e recentemente acquisito dal Comune di Ossi; Molineddu è uno spazio unico in cui arte, natura e cultura si fondono in un’esperienza immersiva e partecipata. Nato con l’intento di promuovere la sperimentazione e il dialogo tra diverse discipline artistiche, il festival accoglie anche installazioni, performance, spettacoli, musica, poesia e arti visive.

Anche quest’anno il Parco delle Arti di Molineddu non sarà soltanto cornice dell’evento, ma ne sarà protagonista attivo. Le opere realizzate, così come quelle delle precedenti edizioni dialogano costantemente con il paesaggio, integrandosi con la vegetazione circostante e trasformando il parco in un organismo vivente, in continua evoluzione. Ogni edizione del festival lascia un’impronta duratura nel parco, contribuendo ad una narrazione collettiva che, anno dopo anno, arricchisce l’identità culturale di Molineddu.

Domenica 22 giugno 2025, ore 11:00 – Ingresso libero
Parco delle Arti di Molineddu – Ossi (SS)

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment