Nell’incantevole Places des Voges a Parigi si trova la casa di Victor Hugo (1802-1885), lo sapevi? Proprio nel cuore della capitale francese si trova la casa in cui ha vissuto il celebre autore de I miserabili e Notre Dame de Paris e che oggi è un museo che si può visitare con ingresso gratuito.

esterno casa
Esterno degli edifici di Place des Vosges

Oggi si conservano due luoghi dove Victor Hugo soggiornò più a lungo: l’edificio, hotel di Rohan-Guéménée a Place Royal, oggi Place des Vosges, amata piazza di Parigi (1832-1848), e a Hauteville House nell’isola di Guernsey, (1856-1870).

In questo appartamento Victor Hugo compose importanti romanzi tra i quali “Led Voix intérieures” e “Ruy Blas” e inizia “Les Misérables”.
La casa è oggi un museo visitabile gratuitamente (eccetto quando ci sono mostre temporanee) grazie alla donazione effettuata nel 1903 da Paul Merice e un restauro nel 2015.


Il Museo, caratterizzato dalla presenza di dipinti e arredi dell’epoca, oggetti e opere d’arte appartenute allo scrittore o che evocano i suoi scritti o da lui stesso eseguite. Fu arricchito da ritratti del celebre scrittore e illustrazioni del suo lavoro eseguiti da artisti contemporanei come Auguste Rodin e Eugène Carrière

sala cinese

La visita alla Casa di Victor Hugo è quindi una viaggio nel tempo, nell’ambiente familiare e intimo dello scrittore. Qui viene raccontata la vita dello scrittore prima, durante e dopo il suo esilio. Tre, infatti, sono le sezioni del percorso museale.

Le prime sale raccontano la giovinezza dello scrittore e il periodo in cui visse nell’appartamento insieme alla moglie Adèle Faucher e ai figli.

interno casa hugo

Molto interessante la sala con gli arredi cinesi, ricchi di mobili decorati dedicata al periodo dell’esilio e la sala verde con la riproduzione di un celebre ritratto dello scrittore.
Per una visita ancora più ricca consiglio di scaricare l’app gratuita che consente di muoversi nella casa, stanza dopo stanza fruendo di una serie di racconti audio.

L’ultima camera che si visita è la camera da letto, donata dai figli di Hugo, la stessa dove morì nel 1885 e qui ricostruita.

camera da letto

Orari di apertura del Museo
Il Museo Maison Victor Hugo si trova al numero 6 di Place des Vosges ed è aperto dal martedì alla domenica dalla ore 10:00 alle ore 18:00.
Vi si trova un piccolo caffè con tavoli nel cortile interno.

Ulteriori informazioni su https://www.maisonsvictorhugo.paris.fr

sala da pranzo

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment