Lo scorso 21 gennaio presso il Community Hub di Olbia in di Via Perugia, 3 a Poltu Quadu ho partecipato al Mercato Contadino del Community Hub. si tratta di un’iniziativa a cadenza mensile realizzata in collaborazione con Slow Food Youth Network Sardegna e Slow Food Gallura.

mercato contadino

Nato nell’estate 2021 il Community Hub è un progetto del Comune di Olbia all’interno degli spazi dell’edificio dei Salesiani. Si tratta di uno spazio di un luogo di aggregazione, dotato di un Ristocaffé, uno spazio di coworking ma anche spazio creativo e di condivisione del lavoro e dove vengono organizzati corsi ed eventi.

Il Mercato contadino che ho visitato è un’occasione per acquistare beni di qualità da produttori locali. Un ottima occasione per sostenere l’economia della Sardegna e chi si impegna a proporre prodotti valorizzando il territorio. Nel mercato (eccezionalmente al chiuso causa maltempo( erano presenti:

  • Agricura (Gonnosfanadiga)
  • Anima Mundi (Cabras)
  • Antica Caresi (Olbia)
  • Apistela (Monti)
  • Sa Pompìa (Siniscola)
  • Su Groffu (Turri)
  • Oleificio Gallura (Berchidda)
  • Tenuta Coda di Lupo (Arzachena)
  • Veghu (Bidonì)
mercato community hub

Miele, olio, riso, pasta, formaggi, ma anche la raffinata pompìa candita e il pregiato zafferano, tutti prodotti che rappresentano delle eccellenze del nostro territorio. Molto gustosi anche i formaggi vegani di Veghu realizzati con arachidi, soia e altri ingredienti vegetali.

Molto interessante è stato anche il laboratorio di degustazione degli oli di oliva tenuto da Angelo Crasta della Cooperativa dell’Oleificio Gallura di Berchidda, durante il quale ho avuto modo di scoprire molte curiosità sulla composizione degli oli di olive, le loro proprietà benefiche, e capire il valore di un olio realizzato da un piccolo produttore.

degustazione olio

Il Community Hub si trova in Via Perugia, 3 nel quartiere di Poltu Quadu vicino alla Chiesa di San Ponziano. Info su https://olbiacommunityhub.it

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment