C’è voglia di divertimento, di stare insieme e di scoprire il territorio. Anche per l’estate 2022 il come di Luogosanto organizza un ricco calendario di eventi.
Grazie alla collaborazione tra associazioni, comitati e istituzioni del paese mariano i mesi estivi saranno arricchiti da una serie di eventi turistici, enogastronomici e culturali.
Iniziato a giugno sotto i buoni auspici della Festa d’estate, il calendario prosegue con la Festa del bovino sardo il 16 luglio, con la notte bianca Passizendi in Locusantu il 23 luglio, con la festa tradizionale del rione di Santu Chilgu (S. Quirico) del 6 agosto e con il palio equestre notturno Lu Palu di la Stélla previsto per il 7 agosto, culminando nelle celebrazioni della Festa Manna di Gaddura, che quest’anno festeggia la sua 794^ edizione (30 agosto – 15 settembre).
Di seguito il calendario completo degli eventi dell’estate a Luogosanto ( Lu statali in Locusantu).
Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dei Fidali ’78 – la “leva” a cui quest’anno è affidato il compito di organizzare gli spettacoli principali della Festa Manna –, al ruolo di coordinamento svolto dalla ProLoco, al sostegno dell’amministrazione comunale e al lavoro di tutte le associazioni del territorio, tra cui l’ASD Civitas Mariana, il comitato della Festa di San Quirico, l’associazione culturale Lu Juali, L’ASD Tennis Club G. Solinas e l’Ufficio Turistico di Luogosanto.
Due le collaborazioni confermate per quest’anno: il concerto del 10 agosto di Time in Jazze e quello di Isole che parlano del 4 settembre. Da qualche anno, infatti, i due prestigiosi festival internazionali hanno scelto Luogosanto e il suggestivo sito archeologico del Palazzo di Baldu come ambientazione per i loro spettacoli musicali. Un modo per coniugare presente e passato, cultura e archeologia in contesti di grande rilevanza storica, architettonica e paesaggistica.