A Olbia dall’8 all’11 giugno si svolgerà la prima edizione di una Festa del Gusto Internazionale! L’evento si svolgerà presso il Molo Brin ed è organizzato dagli organizzatori di Invitas, la Primavera Sulcitana e la Festa del Gusto di Cagliari, eventi organizzati per far conoscere le tradizioni gastronomiche, l’artigianato e i costumi della Sardegna.

Quest’anno, all’inizio dell’estate ed in concomitanza con il Rally Mondiale, la città di Olbi  ospiterà un evento dal respiro internazionale che si propone come momento di incontro tra gusti di ogni parte del mondo. Un’occasione per cittadini e turisti di scoprire e assaporare le cucine di tutte il mondo.

 

Non mancheranno i sapori sardi nelle sempre più diffuse versioni dello streed food e del food truck, ma anche piatti di altri paesi, Francia, Spagna, Argentina, Colombia, Grecia, India, Santo Domingo: nelle quattro giornate i partecipanti potranno gustare la porchetta romana, specialità campane, calabresi e siciliane, la paella spagnola,  la carne allo spiedo argentina il tutto in una festa dei sapori e del cibo di tutto il mondo.
Il programma prevede anche degli show cooking proposti dagli espositori della Festa del Gusto come Felix da Cuba che spiegherà come preparare un cocktail caraibico. o Gabriel dall’Argentina che racconterà le tradizioni della sua terra e i segreti dell’ “asado”. Oppure Romina dal Perù che racconterà i gusti e i sapori della propria terra .

Accompagneranno l’evento musica e balli delle diverse tradizioni come, ad esempio, salsa, tango o il sirtaki, la celebre danza popolare greca.

 

L’evento sarà suddiviso in tre aree principali.Un‘area internazionale  dove le diverse nazioni presenteranno le propri specialità insieme a birre artigianali  o cocktail caraibici.

L’area nazionale sarà invece dedicata alle ricette tipiche e i prodotti alimentari delle regioni italiane. Dai dolci siciliani ai butteri laziali e la porchetta romana.

E, ovviamente, non mancherà un’area sarda, dedicata a far scoprire i prodotti tipici della Sardegna: arrosti, prodotti alimentari, birre artigianali e tanto altro!

 

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment