Piccola caletta scogliosa vicino Cala Banana |
Una zona con spiagge molto affascinanti è la costa più a nord di Olbia dopo la località di Pittulongu e prima di Golfo Aranci. Qui si trovano le spiagge di Cala Banana, Nodu Pianu, Cala Sassari, Sos Aranzos e la Spiaggia Bianca. Queste spiagge fanno parte del territorio di Golfo Aranci ma sono facilmemente raggiungibili da Olbia.
Cala Banana nel tardo pomeriggio, in lontananza l’isola di Tavolara |
In tutte le spiagge sono presenti bar e servizi noleggio nonché parcheggio gratuito ma non gestito, vi dovrete un po’ adattare fra le strade sterrate, putroppo un po’ piene di buche, e i parcheggi arrangiati sui fondali di zone lacustri a secco per l’estate.
Cala Banana |
Una spiaggia molto carina è Cala Banana, piccola ma degna di essere visitata. È accessibile dalla strada che da Olbia porta a Golfo Aranci; occorre svoltare al secondo incrocio per Pittulongu e poi svoltare a sinistra in direzione “Nodu Pianu” (attenzione: l’incrocio è un po’ nascosto!). Proseguendo sulla strada ad un certo punto si incontra l’indicazione a destra per la spiaggia “Cala Banana” e poco dopo ci si ritroverà in un grande spiazzo antistante la spiaggia dove poter lasciare la macchina. La spiaggia, piuttosto stretta, è libera eccetto una parte dedicati agli ombrelloni a noleggio. risulta piuttosto riparata e sulla parte a sud (destra) è possibile scoprire piccole calette con pochi bagnanti, ideali per chi cerca spazi tranquilli. Si trovano qui infatti scogli, piccole cale con ciottoli e una grande spiaggia con barche che alimenta il vicino stagno, raggiungibile solo mediante una camminata sugli scogli. Ecco alcune foto.
Vicino a Cala Banana si trova la spiaggia di Nodu Pianu. È possibile lasciare la macchina nello stesso parcheggio di Cala Banana e poi prendere il sentiero sulla sinistra della spiaggia, oppure parcheggiare sulla strada in direzione Nodu Pianu che porta ad un gruppo di case che si affacciano sulla spiaggia. Il sentiero è facilmente rintracciabile e conduce al centro della spiaggia.
Nodu Pianu è un po’ più grande di Cala Banana ma sulla parte più a nord si restringe ed è possibile trovare degli spazi meno affollati o vicini agli scogli.
Nodu Pianu |
Più a nord si trova Cala Sassari. seguendo le indicazioni si arriva al parcheggio, anch’esso uno spiazzo raggiungibile con una strada ferrata antistante la spiaggia.
Cala Sassari |
Scogliere vicino alla spiaggia di Cala Sassari |
Cala Sassari |
Più trasparente di così… |
La Spiaggia Bianca è sempre un po’ affollata ma ricca di diversi servizi e un bel bar – ristorante al centro arredato con stile e con un ricco servizio ristorazione, happy hour, dj set notturno.
La spiaggia ha un orientamento ovest-est verso sud e risulta piuttosto riparata dai venti, ideale per le giornate più ventose.
Sul versante ad est si trovano calette e spazi rilassanti sugli scogli.
Spiaggia Bianca |
Particolare del versante più a ovest |
Piccola caletta sul versante est della spiaggia Bianca |
La spiaggia Bianca vista dalla strada d’ingresso con il parcheggio |
Guarda la mappa della spiagge del Nord Sardegna.
Bellissima Cala Banana, ci sono stata per la prima volta quest'anno e mi ha colpito!!Mare superbo e vista ancora meglio!
Ciao Marina! sì decisamente ottima spiaggia, solo un po' stretta, di conseguenza la domenica occorre andarci presto!
Posso immaginare 🙂 Io ci sono andata a metà settembre e spazio ce n'era, ma in alta stagione sarà pieno 🙂
Esatto! Io un giorno ho rischiato di non trovare posto!