Come sono le spiagge della Sardegna d’inverno? Deserte e affascinanti, degni di essere ammirate in tutto il loro splendore.
Anche se non si può stare sdraiati a prendere il sole, una passeggiata al mare vale la pena anche durante la stagione fredda. Le spiagge in inverno nel nord Sardegna sono pressoché vuote (anche la maggior parte dei bar e ristoranti vengono chiusi) e invitano a lasciarsi scoprire in tutta la loro bellezza da chi vuole scoprire il lato più selvaggio dell’isola.
Le temperature non sono così basse e i giorni in cui si sente freddo si contano veramente sulle dita delle mani. Nelle giornate soleggiate è invitante fare una passeggiata lungo il mare ma anche nelle giornate più grigie e ventose è suggestivo ammirare le onde che si infrangono sugli scogli. Questo è uno dei vantaggi di poter vivere a Olbia, di cui vi avevo parlato alcuni anni fa: godersi il mare tutto l’anno.
Durante l’inverno nelle spiagge del nord Sardegna è possibile:
- fare escursioni lungo la costa da una spiaggia all’altra ma anche dalle spiagge fino ai piccoli monti con vista sul mare;
- nelle giornate non troppo fredde e senza vento si può scegliere di fare escursioni in SUP o canoa alla scoperta di piccole spiagge e calette nascoste;
- gli appassionati fanno anche windsurf e pesca subacquea.
Durante l’inverno, inoltre, i parcheggi sono liberi, gratuiti e senza code all’ingresso: un vantaggio non da poco! Occorre solo fare un po’ di attenzione a quelle spiagge raggiungibili mediante strade sterrate che d’inverno non sono mantenute.
Vicino a Olbia ci sono alcuni sentieri costieri che meritano di essere percorsi anche durante l’inverno. Ve ne avevo parlato alcuni anni fa.
Ecco 7 spiagge da non perdere durante la stagione fredda nel nord Sardegna.
Spiaggia Rena Bianca
Questa spiaggia, vicino a Portisco, è ideale per chi desidera godere della bellezza delle spiagge del nord-est della Sardegna senza l’affollamento estivo. Il parcheggio è chiuso ma si può lasciare l’auto nelle vicinanze. In pochi minuti si raggiunge la spiaggia e fare una passeggiata sul litorale; volendo si può proseguire sulla costa verso sud raggiungendo anche la spiaggia di Portisco.
Spiaggia La Playa
La grande spiaggia di Pittulongu si presta bene a essere vissuta anche d’inverno. A pochi minuti dal centro città, e lontano da ogni affollamento estivo, la spiaggia più grande della zona è consigliabile per fare due passi anche nella stagione fredda. Diversi olbiesi amano spesso recarsi qui durante la pausa pranzo.
Dalla spiaggia di Pittulongu consiglio anche la passeggiata fino alla vecchia dogana. Vedi il racconto qui sotto.
Spiaggia Le Saline
A sud di Olbia la spiaggia delle vecchie saline è una spiaggia frequentata da chi ama fare windsurf. Essendo una spiaggia molto lunga è ideale anche per chi vuole concedersi una bella camminata e respirare aria pulita. La spiaggia dista pochi minuti dalla città.
Spiaggia Porto Istana
Sempre a sud di Olbia si trova un’altra bellissima spiaggia, una delle più belle del litorale olbiese. Porto Istana, d’inverno, è un gioiello: possibilità di parcheggio, niente lettini né ombrelloni. La spiaggia è a disposizione di chi vuole ammirare le trasparenze di queste acque. Dalla spiaggia di Porto Istana consiglio la passeggiata costiera fino a Costa Corallina.
Spiaggia Liscia Ruja
La Spiaggia di Liscia Ruja nel nord-est della Sardegna è senza dubbio affascinante d’inverno. La mancanza delle grandi distese di ombrelloni permette di godere delle bellezza dell’arenile caratterizzato da una sabbia rossastra che dà il nome alla spiaggia stessa. Fare attenzione alla strada di ingresso che a causa delle acque piovane dell’inverno potrebbe avere dissestamenti.
Da consigliare durante l’inverno la passeggiata costiera che collega la spiaggia più grande con le altre più piccole fino alla spiaggia di Cala Petra Ruja e Razza di Juncu, un percorso di trekking vicino agli scogli e tra i profumi della macchia mediterranea.
Spiaggia Grande Pevero
Anche le spiagge del Pevero sono affascinanti d’inverno. Il colore smeraldo delle acque del Grande Pevero emergono in tutta la loro bellezza durante le soleggiate giornate di inverno. Da qui è possibile fare un’escursione di trekking fino alla spiaggia di Romazzino.
I sentieri del Pevero Health Trail, infatti, permettono di muoversi vicino a bellissime spiagge e scoprire il vicino entroterra. Lungo uno dei percorsi è presente anche un antica abitazione, uno “stazzo”.
Cala Brandinchi
Presa d’assalto durante il periodo estivo, anche a causa del numero chiuso, la meravigliosa spiaggia di Cala Brandinchi nel comune di San Teodoro è da non perdere d’inverno per chi vuole ammirare le spiagge nella loro autenticità. Il parcheggio è libero e gratuito e l’arenile deserto!
Ci sono spiagge che consigli di visitare nel nord Sardegna durante l’inverno? Scrivilo nei commenti!