Da alcuni anni la città di Nuoro si è arricchita di un nuovo spazio dedicato alla cultura. Si tratta dello Spazio Ilisso nato dall’esperienza nel campo della divulgazione e promozione dell’arte sarda dell’omonima casa editrice. Questo nuovo centro culturale è ospitato presso l’antica Casa Papandrea, signorile villa d’epoca a pochi passi da Piazza Sebastiano Satta.
La villa è incantevole e chiunque visiti lo Spazio rimane colpito dalla signorilità dell’edificio, la raffinatezza della scalinata di ingresso col grazioso giardino e dal cortile interno, resi ancora più accoglienti dalla presenza di alcune sculture e del pozzo originario.
Le diverse stanze sono rimaste intatte nelle loro dimensioni e colpiscono i colorati pavimenti originali in graniglia.
Lo Spazio Ilisso è costituito da due percorsi di visita: il primo è il Museo della scultura sarda del ‘900 mentre il secondo è la parte dedicata alle mostre temporanee dedicate a diversi artisti contemporanei.
Il Museo della scultura del ‘900 è allestito nelle stanze del piano terra e offre una panoramica della scultura del secolo scorso grazie alla presenza di opere di sette importanti artisti: Costantino Nivola, Maria Lai, Eugenio Tavolara, Pinuccio Sciola, Gavino Tilocca, Francesco Ciusa, Salvatore Fancello.
La prima sala vi accoglie con le note sculture dedicate alla Dea Madre di Costantino Nivola e con altre opere in argilla, dal carattere ironico, dedicate al tema delle spiagge. Presenti in questo museo i disegni della Piazza Sebastiano Satta ideata da Nivola.
Nella sala successiva si trovano le affascinanti sculture di Francesco Ciusa che colpiscono per la resa delle emozioni dei suoi personaggi.
Si prosegue con le ceramiche di Gavino Tilocca e Salvatore Fancello. Di quest’ultimo in particolare si ammirano i disegni e le sculture raffiguranti animali.
Una sala è dedicata a Maria Lai che, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, non presenta opere tessili in questo museo. Sono qui esposti infatti alcune opere in ceramica della serie dei telai di Maria Petra, personaggio tratto dal racconto Cuore mio, ispirato alle opere di Salvatore Cambosu. Esposto anche uno dei tanti presepi realizzati dall’artista, questo realizzato con la raffigurazione della natività come un pane del cielo.
Infine un approfondimento è dedicato Eugenio Tavolara, del quale sono riportate alcune opere tra le quali il modello in legno della porta per la Chiesa della solitudine a Nuoro.
La Ilisso custodisce inoltre un importante Archivio della parti applicate: arti visive, architettura, letteratura, fotografia, artigianato etc. L’Archivio raccoglie importanti opere e documenti e sarà prossimamente aperto anche in versione digitale per la consultazione.
Oltre alle mostre Spazio Ilisso ospita anche eventi e laboratori didattici, proprio perché il luogo è pensato come uno spazio aperto allo scambio di conoscenza della cultura artistica e alla condivisione del sapere.
Al piano superiore lo Spazio Ilisso ospita mostre temporanee dedicate a importanti protagonisti della fotografia e dell’arte sarda.
In questi anni sono state dedicate mostre a:
- Marianne Sin-Pfältzer
- Mario Sironi
- Maria Lai
- Toni Schneiders
- Tonino Casula
- Eugenia Pinna
Devo dire che tutte le mostre di questi anni hanno presentato un grande approfondimento della vita e delle opere dei vari artisti e sono un’occasione per conoscere di più su quelle persone che hanno lasciato un segno nel panorama artistico dell’isola lasciando una propria visione delle cose e affermandosi con il loro linguaggio e le loro opere.
Finora le mostre sono state ben allestite, dotate di didascalie brevi ma esaustive, chiare e coinvolgenti, capaci di presentare nel dettaglio la vita e il percorso artistico dei diversi protagonisti.
Indimenticabile la mostra con gli scatti di Marianne Sin-Pfältzer, fotografa tedesca trapiantatasi nell’isola, che ha immortalato la Sardegna fin dagli ‘anni ’50 e della quale la Ilisso conserva l’archivio completo. Belle anche le mostre dedicate a Mario Sironi e Maria Lai e decisamente inaspettata la mostra dedicata a Tonino Casula, scomparso nel 2023, con le sue opere ispirate all’astrattismo geometrico e realizzate con la computer grafica.
Dove si trova
Lo Spazio Ilisso si trova a Nuoro in via Brofferio n°23 a pochi minuti da Piazza Italia.
Orari di apertura dello Spazio lusso
Durante l’interno è aperto con orari 10.00-13.00 e 15.00-19.00 con ultimo ingresso al mattino alle ore 12:00 e nel pomeriggio alle ore 18:00.
Spazio Ilisso è aperto dal martedì pomeriggio alla domenica e chiuso il lunedì e la mattina del martedì.
APPROFONDISCI