Quello di Porto Conte è un parco forse poco conosciuto ma che merita almeno più giorni per essere visitato. Siamo nella costa poco più a nord di Alghero, sul tratto di costa che arriva fino alla affascinanti scogliere di Capo Caccia e le grotte del Bue Marino. E’ un territorio ricco di luoghi da visitare e attività outdoor da fare.

Sede principale del Parco è il corpo centrale di quello che un tempo era il carcere della colonia penale di Tramariglio.
Gli spazi sono ora adibiti a percorsi museali di diversi tipo molto adatti a famiglie con bambini. Casa Gioiosa, ospita anche un interessante giardino botanico di interesse naturalistico.

All’intero di Casa Gioiosa è possibile visitare le seguenti esposizioni:

  • Museo della Memoria Carceraria
  • Il Parco del Piccolo Principe
  • Aula didattica “Miniere e Minerali”
  • Museo immersivo “Teleia”
  • Aula didattica “Vita da Api”
  • Il giardino botanico
  • Elio Pulli e il Piccolo Principe

Museo della Memoria Carceraria

casa gioiosa

La prima parte del percorso di visita è costituito proprio dalle celle dell’ex colonia penale. Documenti, oggetti e fotografie dell’epoca testimoniano la quotidianità di un tempo di questi luoghi con una parte dedicata anche alla ricostruzione degli ambienti di vita e lavoro.
Non si può che immedesimarsi nella vita di detenzione di un secolo fa riflettendo sulla vita delle persone che hanno vissuto qui tanti anni della loro vita.

museo carcere

Il Parco del Piccolo Principe
Questa parte è una sezione multimediale con la quale si omaggia l’opera più importante di Saint- Exupéry. Fu proprio dalla costa di Alghero che lo scrittore pilota volò per l’ultima volta verso la Corsica per poi scomparire.

Miniere e Minerali
Anche quella dedicata ai minerali è un’aula didattica volta ad approfondire la conoscenza dei minerali e la ricca storia mineraria della Sardegna. Oltre ai pannelli esplicativi è ricostruita una galleria sotterranea con tanto di armature e filoni con minerali.

aula miniere

Museo immersivo “Teleia”
Un immersione nel mondo marino è quello che consente di fare questa sala che, tramite una proiezione su più lati consente di avvicinarsi al mondo subacqueo e i suoi abitanti.

Vita da Api
Per tutti i bambini che desiderano conoscere il mondo delle api quest’aula didattica è quella che fa per loro. Si parte dalle piante e dei fiori impiegati dalle api per poi scoprire il processo di produzione del miele.

Giardino botanico
Come accennato, la corte interna di Casa Gioiosa ospita un giardino botanico composto da sei stazioni didattiche che spiegano il paesaggio del Parco naturale di Porto Conte e le piante tipiche della macchia mediterranea.

Completano il percorso di visita due sale dedicate ai dinosauri “AlgueRex” con ricostruzioni in scala e una sala con animali e volatili impagliati.

dinosauri

Elio Pulli e il Piccolo Principe

Presso Casa Gioiosa è aperta anche la mostra permanente di opere dell’artista Elio Pulli dedicate al racconto de “Il piccolo principe” e la sua traduzione in lingua sarda “Su Printzipeddu Nostru”, a cura dell’autore Luciano Goddi. Tele e sculture raccontano l’affascinante mondo e i personaggi ideati da Antoine De Saint-Exupéry.

pulli piccolo principe

Perché questo legame tra Alghero e l’autore del celebre romanzo? Dovete sapere che proprio ad Alghero l’autore visse gli ultimi mesi della sua vita e da alcuni anni al parco di Porto Conte è allestito un museo a lui dedicato. Di seguito il racconto della mia visita.

Lo studio dell’artista Elio Pulli

Proprio vicino a Casa Gioiosa si trova lo studio di Elio Pulli, uno degli artisti contemporanei più importanti, nel quale ha lavorato fino a poco tempo fa. Attualmente vive a Sassari e lo studio è visitabile su prenotazione.

La sua vita è sempre stata dedicata all’arte. Pittore, scultore ma anche restauratore è noto per le sue tele, caratterizzate da ampie e movimentate pennellate, raffiguranti paesaggi marini ma anche scene della vita di un tempo. Sue anche le tele astratte con motivi geometrici ricche di colori.
Artista appassionato, lavoratore instancabile, ha realizzato anche opere per chiese, restauri di opere d’arte e mobili, gioielli, abiti dipinti. E’ maestro di tanti artisti contemporanei.
Molto affascinanti anche le opere in ceramica: vasi, piatti e sculture dipinte, molte delle quali realizzate unendo pezzi di ceramica e di metallo tra loro a creare volti e animali.

Orari di ingesso a Casa Gioiosa

DICEMBRE:
dal sabato alla domenica 10:00-16:00

  • 8 dicembre aperto
  • 24 e 31 dicembre chiusura anticipata alle ore 13

GENNAIO:
dal sabato alla domenica 10:00-16:00
(compresa esposizione tematica “AlgueRex”)




About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment