Ami i presepi? Ecco tre presepi da vedere in Alta Gallura durante il periodo di Natale. Anche in Sardegna c’è una tradizione presepiale e negli anni alcuni presepi si sono fatti conoscere per la loro originalità. Ecco quali sono.

1) Il presepe vivente di Pasca di Natali in Carrera a Calangianus

Cosa c’è di più coinvolgente di un presepe vivente? Pasca di Natali in carrera è l’evento organizzato a Calangianus dall’Associazione turistico-culturale Contiamoci che attraverso un presepe vivente valorizza ogni anno un angolo diverso del centro storico del paese.

Vecchi cortili, cantine e antiche abitazioni riprendono vita diventando la location di questo coinvolgente presepe che rievoca l’atmosfera paesana di un tempo. Nel presepe si rievocano antichi mestieri e si assiste alla preparazione di piatti della tradizione. Non manca la possibilità di gustare i sapori tipici.

2) Il presepe realizzato con statue sacre e costumi tradizionali nella chiesa di Santa Croce a Luras

Nella piccola chiesa di Santa Croce nel paese di Luras ogni anno la Confraternita allestisce questo presepe che si distingue dagli altri per essere realizzato con statue votive prestate per l’occasione a fare da figuranti. Ecco dunque che santi e madonne diventano pastori e altri personaggi grazie all’utilizzo di costumi sardi tradizionali.

Questo presepe merita davvero. Ogni anno l’allestimento è diverso dall’anno precedente e sempre curato nei minimi dettagli. Il presepe è visitabile dal 24 dicembre fino all’epifania solo nel tardo pomeriggio.

3) Il presepe dell’Oratorio del Rosario a Tempio Pausania

Tempio Pausania è ormai nota come la città del Natale in quanto durante il periodo natalizio la città si arricchisce di particolari installazioni e decorazioni.

Il presepe dell’Oratorio del Rosario, vicino alla Cattedrale di San Pietro Apostolo, ospita ogni anno un particolare presepe allestito con gusto moderno, fatto con tantissimi palloncini o, come l’anno scorso, con tante bottiglie di acqua. Il presepe rientra tra le iniziative di “Tempio a colori”, progetto portato avanti dall’Associazione Color Art sotto la guida di Manuel Marotto che ha l’obiettivo di arricchire la città di installazioni colorate e immersive che ogni anno coinvolgono centinaia di persone.

Se vi trovate a Tempio Pausania durante le feste di Natale non potete perdere questo particolare presepe che ogni anno è diverso.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment