È passato un po’ di tempo da quando, insieme ad un gruppo di amici, ho fatto questa breve escursione nell’Oasi Sa Dea che si trova vicino al Parco di Tepilora nel nord Sardegna, anche se non ne fa parte formalmente, l’Oasi di trova molto vicina ad esso offrendone un bell’assaggio.
Il Parco di Tepilora è un grande parco naturale che racchiude i territori di quattro comuni: Posada, Torpé, Lodé e Bitti.
Il Parco consiste di circa 8000 ettari di foresta con sentieri e corsi d’acqua, dagli anni ’80 oggetto di rimboschimento per il 16% del totale. Oggi è adatto a chi ama esperienze in mezzo alla natura, fare escursioni in mezzo alla macchia mediterranea e scoprire panorami inediti.
Non tutti sanno che Il Parco Naturale Regionale di Tepilora costituisce, insieme al Rio Posada e al Montalbo, la “Riserva della Biosfera”, riconoscimento UNESCO per la salvaguardia e per la conservazione dell’ambiente all’interno del territorio circoscritto (Programma sull’Uomo e la Biosfera, MAB -Man and Biosphere). Ulteriori info sul parco su parcoditepilora.it.
Per la prima volta sono stato al Parco Tepilora durante una breve escursione all’Oasi Sa Dea. L’esperienza che ho vissuto è stata una passeggiata leggera essendo adatta anche a chi non ha allenamento. Eccetto due tratti in salita, l’itinerario che abbiamo percorso noi è ad anello, non è faticoso e permette di scoprire l’Oasi e il paesaggio circostante. Affascinante la foresta ricca di vegetazione e l’affaccio sul lago di Torpé.
In cima alla collina si ammirano i colli circostanti e una parte del Montalbo di Siniscola nonché una più ampia vista sul lago. Le guide del Centro di educazione ambientale CEAS di Siniscola ci hanno accompagnato raccontandoci la storia del Parco e la geologia del territorio, rendendo ancora più piacevole e ricca l’escursione.
Lungo il sentiero si incontra un’area giochi attrezzata per bambini e un’area picnic. L’Oasi Sa Dea, infatti, si presta molto per gite di famiglia.
Il nostro punto di arrivo è stato la zona picnic dove avevamo lasciato le auto: una serie di tavoli che si affacciano sul lago ideale per una pausa pranzo.
Il CEAS di Santa Lucia a Siniscola organizza diverse escursioni nel territori e attività formative per i bambini. Lo scopo è quello di avvicinare le persone alla scoperta del territorio e trasmettere una maggiore attenzione e interesse all’ambiente.
Come arrivare all’Oasi Sa Dea
L’Oasi Sa Dea si raggiunge facilmente dal piccolo paese di Torpé. Una volta entrati nel paese, si attraversa prendendo la SP24. Usciti dal paese proseguire per pochi chilometri fino ad incontrare sulla destra l’indicazione all’Oasi. La strada continua in mezzo al bosco fino ad uno slargo per il parcheggio.