Dal 30 giugno al 7 luglio 2023 nei locali del Museo Archeologico di Olbia è aperta la mostra dell’artista Grazia Bardi dal titolo “Punti di vista”.
Avevo già apprezzato le opere di questa artista durante la sua mostra del 2019. Nei suoi paesaggi si nota una profonda conoscenza della tecnica pittorica, maturata dopo anni di esperienza e sperimentazione e anche grazie alla conoscenza di maestri come Sisinnio Usai e Gavino Tilocca.
Devo ammettere che con questa nuova mostra, che arricchisce il percorso di visita del museo e dedicata alle opere degli ultimi anni, ho rinnovato il mio apprezzamento.
Lontana da esperimenti hobbistici (sempre più comuni a vedersi) e, invece, fortemente orgogliosa della sua esperienza, Bardi continua il suo percorso dedicandosi ai paesaggi urbani di particolare caratteristica astratta. L’artista prosegue nel suo percorso di ricerca artistica dove la rappresentazione figurativa di nature morte e barche spiaggiate lascia spazio a paesaggi che negli anni diventano sempre più elaborati.
Questi dipinti, che ricordano le vedute di alcuni paesi della Sardegna, negli anni sono sempre più studiati, ricchi di contrasti di colore e a mio parere ricchi di un particolare fascino.
“Punti di vista“, come li ha definiti l’artista, inediti, che raffigurano agglomerati di case che si confondono tra le pennellate. Colpiscono i colori: il blu del cielo convive con i colori più caldi delle abitazioni, come a rappresentare un accogliente borgo illuminato durante la notte.
C’è anche qualcosa di misterioso nei suoi quadri, motivo per il quale viene sempre da soffermarsi più volte davanti alle opere. È come se questi paesaggi o questi paesi volessero parlarci e trasmetterci, in qualche modo, le loro emozioni.
Se è vero che oggi l’arte si presenta sotto diverse forme sia dal punto di vista di tecniche sia come natura e scopo con la quale essa si propone, c’è da dire che la pittura, nel suo sovrapporsi di stesure pittoriche, trasmette sempre profonde emozioni. Le tele di Grazia Bardi si inseriscono a pieno titolo in questo discorso.
La mostra “Punti di vista” è aperta fino al 7 luglio 2023 al Museo Archeologico di Olbia.