Dal 20 giugno al 4 agosto 2023 torna a Olbia, per la 11ª volta consecutiva, la rassegna letteraria “Sul Filo del Discorso”, organizzata della Biblioteca Civica Simpliciana nella piazza dello Scolastico.

L’edizione di quest’anno prevede 13 appuntamenti alle ore 21.30 in cui si alterneranno, come di consueto, presentazioni di libri, reading letterari e spettacoli. Sul palco scrittori, giornalisti, politici, opinionisti, cantanti, attori.
La undicesima edizione inizierà martedì 20 giugno, con il VIVA L’ITALIA, l’Italia nella notte scura” con STEFANO MASSINI, ELENA PAU ed ALESSANDRO NIDI”, a cui seguirà martedì 27 giugno l’incontro con il giornalista LUCA SOMMI che presenterà l’ultimo suo saggio dal titolo “La Bellezza. Istruzioni per l’uso” mentre giovedì 29 giugno, ospite della rassegna sarà il fisico e divulgatore scientifico GUIDO TONELLI con una lectio intorno al libro “Materia, la magnifica illusione”, terzo volume della trilogia iniziata nel 2019 con “Genesi – Il Grande racconto delle origini” e proseguita nel 2021 con “Tempo. Il sogno di uccidere Chronos”, editi da Feltrinelli.

Mercoledì 5 luglio la rassegna propone al suo pubblico “Novecento” di Alessandro Baricco che torna in scena con la voce e il volto di SERGIO VESPERTINO, il versatile attore palermitano apprezzato tanto a teatro quanto al cinema che in tv, che vestirà i panni del personaggio più iconico e amato di Alessandro Baricco, il pianista sull’Oceano appunto, che dopo aver raggiunto il successo del grande pubblico grazie alla trasposizione cinematografica di Giuseppe Tornatore – che vedeva nel ruolo del protagonista lo straordinario Tim Roth, torna a rivivere nella produzione voluta da Vito Meccio e firmata della Cooperativa Agricantus di Palermo.

A seguire venerdi’ 7 luglio ospite della rassegna sarà il noto giornalista e conduttore televisivo GIOVANNI FLORIS autore del romanzo “Il gioco“, edito da Solferino. Un libro a metà fra il giallo e la commedia, con uno stile accattivante come è costume del conduttore di “Di Martedì” ed ancora martedì 11 luglio sarà la volta di LELLA COSTA in “PINOCCHIO CONFIDENTIAL” di Lella Costa e Gabriele Vacis, un reading tratto dal romanzo “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi READING produzione Teatro Carcano, mentre giovedì 13 luglio la rassegna ospiterà il Reading Concert con CINZIA SPANO’ e ROBERTA DI MARIO, prodotto da Vertigo Music, intorno al romanzo “Leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi, pubblicato da Adelphi, bestseller tradotto in 32 lingue e rimasto nella lista dei bestseller del New York Times per ben 117 settimane. La vicenda narra la storia vera dell’autrice, costretta a lasciare l’Università dove insegnava a causa delle continue pressioni della Repubblica islamica, esercitate sia sui contenuti delle lezioni che sulla vita privata delle persone, in particolare delle donne. Il salotto di casa Nafisi diventa così, grazie alla letteratura, un luogo di resistenza, da dove guardare alla propria condizione per comprenderla meglio.

Gli appuntamenti letterari proseguiranno martedi 18 luglio con NANDO DALLA CHIESA che presenterà l’ultimo suo saggio dal titolo “La legalità è un sentimento – Manuale controcorrente di educazione civica”, edito da Bompiani, venerdi 21 luglio con ENZO MICCIO, con il libro edito da HarperCollins Italia, “Ditemi sempre di sì – Il mio viaggio tra ricordi e bellezza”, in cui il Wedding and Event Planner più famoso d’Italia che da oltre vent’anni organizza matrimoni unici e personalizzati, racconta della sua storia personale e professionale con la creatività, l’ironia, la grinta e la lucidità che lo contraddistinguono, mentre lunedì 24 luglio ANTONIO CAPRARICA, profondo conoscitore della società britannica, per quindici anni corrispondente della Rai da Londra, presenterà “Carlo III – Il destino della Corona” edito da Sperling & Kupfer. 

Martedì 25 luglio la Rassegna ospiterà il fisico e divulgatore scientifico VALERIO ROSSI ALBERTINI con una conferenza intorno al tema “Economia circolare una sfida possibile”, mentre venerdì 28 luglio CLAUDIA GERINI & SOLIS STRING QUARTET con “Qualche estate fa vita, poesia e musica di Franco Califano” porteranno in scena la storia artistica di Franco Califano, sempre intrecciata, per scelta consapevole, con quella umana, al punto che il personaggio, forse, ha spesso finito con il mettere in ombra l’autore di tanti successi.
La rassegna si concluderà la prima settimana di agosto con la lectio magistralis di MASSIMO RECALCATI intorno al libro “A pugni chiusi. Psicoanalisi del mondo contemporaneo”- Feltrinelli.

“ Il filo del discorso che unisce chi scrive e chi legge può nascere in tanti modi, una rassegna letteraria è uno di questi, ma il vero incontro avviene tra le pagine, in un punto del libro che cambia di volta in volta. L’immagine simbolo della rassegna, una foglia e un frammento di carta legate ad un sasso, evoca l’opera del poeta, orientata a tenere in equilibrio fantasia e concretezza, peso e leggerezza. L’autore ritorna tante volte sulla stessa parola per poi dimenticare, nascondere la fatica anche a se stesso.” (Gianni Polinas)

RASSEGNA LETTERARIA SUL FILO DEL DISCORSO
XI EDIZIONE

PIAZZA DELLO SCOLASTICO
20 GIUGNO 4 AGOSTO ORE 21:30
INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Direzione Artistica: Marco Eugenio Ronchi
Segreteria Organizzativa: Eliana Marotto, Antonello Budroni
Grafica, Social: Matteo Micozzi
Comunicazione: Cristina Marino
Immagine, grafica e titolo della Rassegna: Gianni Polinas

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment