La scalinata della Chiesa di Santa Lucia ad Arzachena è ormai un’attrazione per i turisti, un modo per visitare il centro di Arzachena, e uno tra i luoghi più instagrammabili del nord Sardegna.

Attraverso questo progetto il paese di Arzachena coinvolge ogni anno un differente artista invitandolo a decorare la lunga scalinata della piccola Chiesa di Santa Lucia nel centro storico con un’opera, solitamente realizzata su 75 pannelli di legno per non danneggiare la scalinata in granito.

giorgio casu arzachena
Condivisione, Giorgio Casu, Scalinata della Chiesa di. Santa Lucia 2023

La Scalinata è ormai famosa in tutta la Sardegna e in primavera e estate diventa occasione per valorizzare il paese, diffondere l’arte di strada e valori condivisi di pace ed uguaglianza.

Ecco tutte le versioni della Scalinata, le opere realizzate dalla prima nel 2016.

Estate 2016, l’arazzo di Claudia Filigheddu

La prima scalinata di Santa Lucia fu decorata dall’artista locale Claudia Filigheddu, e realizzato durante la manifestazione Estate in fiore. Venne definito l’Arazzo di Santa Lucia in quanto era un lungo tappeto che riportava i disegni tradizionali sardi e che copriva tutta la scalinata. In realtà i tappeti dipinti dall’artista sulla scalinata furono due, il secondo venne realizzato durante le festività natalizie tra il 2017 e il 2018.

Estate 2019, L’arcobaleno di Manuel Marotto

arcobaleno scale

Molto apprezzata fu, nel 2019, la scalinata trasformata in arcobaleno dell’Associazione ColorArt di Manuel Marotto come un’opera d’arte partecipata. Il coloratissimo arcobaleno è rimasto vivo nei suoi colori per diversi mesi portando il messaggio di pace ed allegria nella cittadina gallurese.

Estate 2021, L’albero della vita, Giorgio Casu

Artista di San Gavino Monreale, celebre per i suoi diversi murales, sulla scalinata di Santa Lucia ad Arzachena nel 2021 ha realizzato un grande e colorato albero della vita per simboleggiare la rinascita e la resistenza, a seguito della pandemia da Covid-19.

albero della vita

Estate 2022, Turibulum di Tellas e Roberto Ciredz.

In occasione dei 100 anni di autonomia del comune di Arzachena gli artisti di strada Tellas e Roberto Ciredz hanno realizzato la scalinata “Turibulum” che si rifà al nome dato dai Romani a questo territorio.
“Un insieme di visioni, frammenti di immagini che come cartoline rievocano
raccontano la varietà del paesaggio, i colori stagionali, le forme granitiche,
vegetazione bassa e fitta, il mare e i profumi della Gallura.”

turibulum

Estate 2023, Condivisione, Giorgio Casu

Il tema proposto dal Comune è stato “Una scalinata per la pace”. Nel 2023 Giorgio Casu torna ad Arzachena raffigurando sulla scalinata una giovane donna con un libro in mano.

scalinata santa lucia 2023


Ho voluto trattare il tema dell’integrazione e della pace semplicemente, coi colori dell’alba che aprono e chiudono l’opera“, dichiara l’artista.
La protagonista del dipinto si chiama Aurora e nel suo mondo anche una ragazza che legge un libro può diventare un’immagine rivoluzionaria. Ci illudiamo spesso che il mondo sia conscio delle disparità in cui le donne vivono ma la conquista al diritto all’istruzione o al voto per le donne e le minoranze e un traguardo piuttosto recente anche nei paesi più civilizzati e moderni“.

Anno 2024, Essenze di Gallura, Fabio Petani

Realizzata da Fabio Petani l’opera per il 2024 si in intitola Essenze di Gallura. L’opera è dedicata alla flora tipica della Gallura. In particolare l’opera raffigura il mirto, il rosmarino e l’ulivo simboleggiando così la bellezza, la salute e la pace.
Una banda rossa rappresenta la scala sinottica, richiamando al grave problema dei cambiamenti climatici. L’opera è stata realizzata con il supporto dell’Associazione Culturale Skizzo.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment