Sardegna – Un mondo straordinario” è il titolo dello spot lanciato lo scorso settembre dalla Regione Sardegna per il 2023 e ora trasmesso in diverse TV.

Si tratta di un video di 90 secondi prodotto dalla Regione Sardegna con il sostegno della Film Commission Sardegna e a cura della Digital Studio Srl, la regia di Manuele Trullu e le musiche di Flavio Ibba.
Protagonista dello spot è l’attrice di Cagliari Caterina Murino, che appare nei panni di un mamuthone (maschera tradizionale del Carnevale di Mamoiada) impropriamente sott’acqua e a cavallo che nel finale svela il suo volto levandosi la maschera.

Lo spot è ambientato in un mondo fantastico ma girato in Sardegna. Tra le location si riconosce Punta La Marmora sul Gennargentu ma anche il nuraghe di Santu Antine, i Giganti di Mont’e Prama, le dune di Porto Pino, l’isolotto di Pan di zucchero a Masua e la galleria di Porto Flavia, il mare dell’Ogliastra.
Si riconoscono inoltre donne negli abiti tradizionali, in particolare quello di Desulo.

Ecco il video di promozione della Sardegna 2023.

Lo spot è stato molto criticato per questo “mondo straordinario” che viene rappresentato, in maniera troppo fantastica, pur trattandosi – si scopre durante la visione- di un racconto che l’attrice fa alla figlia in una giornata al mare. Le critiche hanno giudicato eccessiva la libertà da parte degli autori, in particolare quella presa riguardo a certe tradizioni come il Mamuthone e i Giganti di Mont’e Prama che danno un’idea poco chiara e dispersiva delle maschere barbaricine e delle antiche sculture preistoriche.

Qual’è l’isola che si vede nell’ultimo frame dello spot?

Si tratta dell’isola di Tavolara, che si staglia sullo sfondo dell’immagine con davanti l’isola Piana. L’isola si trova davanti al Golfo di Olbia nell’omonima Area Marina Protetta e si caratterizza per la sua forma e l’altezza che arriva fino ai 565 m slm emerge maestosa dal mare.

Alcune curiosità sull’isola di Tavolara:

  • non tutti sanno che a Tavolara si trova un Re,
  • è possibile arrivarci in SUP (Stand Up Paddle) durante l’annuale gara di nuoto,
  • si può fare una suggestiva escursione di trekking fino alla sua cima
  • vi si trovano la capre dai denti d’oro
  • ci sono due ristoranti
  • è possibile andarci anche solo per rimanere in spiaggia
  • a metà luglio vi si svolge un rinomato Festival del Cinema con proiezioni all’aperto

APPROFONDISCI

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment