Casa Testori è la villa di famiglia dove visse Giovani Testori (1923-1993) considerato uno dei più importanti intellettuali italiani del secolo scorso. Oggi la villa è uno spazio culturale dedicato a far conoscere l’opera di Testori e a promuovere la giovane arte contemporanea mediante mostre temporanee.
Testori, scrittore e drammaturgo si dedica alla pittura e la critica d’arte. Fu anche regista e attore.
Allievo di Roberto Longhi inizia con scritti sull’arte del Cinque-Sei-Settecento lombardo-piemontese. Successivamente scrive “I Segreti di Milano” ed esordisce al Piccolo Teatro di Milano, con “La Maria Brasca” nel 1960. Collabora con Luchino Visconti e Franco Parenti raggiungendo la notorietà. Successivamente lavora con Franco Branciaroli e fonda con Emanuele Banterle il Teatro degli Incamminati. Dalla metà degli anni Settanta prende il posto di Pasolini come commentatore in prima pagina del “Corriere”. Tra le opere degli anni ’70 da ricordare “Conversazione con la morte” e “Interrogatorio a Maria”.
Casa Testori è una villa su due piani con giardino risalente all’inizio del secolo scorso. Fu la casa di famiglia dei Testori, affacciata sui binari della ferrovia nord, che proprio lì avevano a pochi passi lo stabilimento tessile.
Oggi la Villa è priva degli arredi originali e delle opere d’arte che caratterizzavano la collezione di famiglia. La villa ospita un percorso museale che fa conoscere l’opera letteraria di Testori attraverso la presentazione di fotografie, scritti e documenti originali.
Oltre all’attività di archivio e valorizzazione dell’opera di Giovanni Testori, all’interno di Casa Testori si trova la Biblioteca d’arte di Giovanni Testori costituita da più di 15.000 volumi, nata dalla biblioteca di Testori, e comprendente numerose monografie di artisti del Novecento, ma anche cataloghi di gallerie private e istituzioni nazionali e internazionali. La Biblioteca è aperta a studenti e ricercatori che vogliono consultare i testi.
Non solo: all’interno della casa museo sono conservati disegni e dipinti realizzati da Testori negli nei quali si esprimeva mediante la pittura. Non tutti sanno che che Giovanni Testori era anche un pittore.
Senza dubbio queste sale sono quelle che mi hanno colpito di più. Il percorso espositivo spiega la ricerca espressiva di Testori – poi portata avanti nella scrittura teatrale – dai primi disegni su carta a tema religioso come quelli sulla crocifissione o la testa del Battista fino ai grandi pugil, dipinti ad altezza reale realizzati con grossi strati di pittura che sembrano essere delle vere e proprie sculture.
Casa Testori è oggi un luogo dedicato alla valorizzazione dell’arte contemporanea mediante l’organizzazione di mostre ed eventi con particolare attenzione alle ricerche e il lavoro dei giovani artisti.
Per questo motivo Casa Testori organizza numerose mostre sia all’interno della villa ma anche “fuori casa” in altri contesti espositivi.
In occasione del centenario della nascita di Giovanni Testori sono numerose le iniziative organizzate da Casa Testori per questo evento.
Ulteriori informazioni su www.casatestori.it
Dove si trova Casa Testori
La Casa di Giovanni Testori si trova a nord di Milano, a Novate Milanese in Largo Angelo Testori, 13 a pochi passi dalla stazione ferroviaria.