Presepi viventi, alberi di Natale, concerti e degustazioni. Tanti gli eventi che ogni anno si svolgono anche in Gallura per vivere il Natale nei borghi.

Non solo case di Babbo Natale. negli ultimi anni, diversi borghi galluresi si sono animati in occasione delle festività di Natale con numerosi eventi.

È bello passeggiare nei centri storici tra luminarie e natività respirando l’atmosfera natalizia, magari scoprendo quel borgo che non si è mai visitato e gustando un piatto tipico.

L’albero di Natale in Piazza Gallura a Tempio Pausania (Natale 2019) Crediti D. Pipitone

Berchidda, i presepi di Notte de Chelu

Il paese di Berchidda organizza ogni anno l’evento Notte de Chelu in occasione del quale vengono allestiti alcuni presepi rionali grazie alla partecipazione di tutta la cittadinanza. I presepi sono visitabili gratuitamente tutti i giorni, e sono diversi ogni anno. In occasione di alcune serate è possibile accompagnare la visita del centro storico alla degustazione di piatti tipici e assistere a concerti.

Calangianus e il presepe vivente di Pasca di Natali

L’associazione Contiamoci allestisce ogni anno, in un angolo del centro storico, un presepe vivente con uomini e donne negli abiti di una volta intenti a rievocare gli antichi mestieri e con la presenza di animali. I vecchi cortili si aprono al pubblico e le cantine diventano piccole scene di un presepe a grandezza naturale. Durante l’evento organizzate anche degustazioni di piatti tipici. L’evento inizia qualche giorno prima di Natale con “Lu ciocca ciocca”, ovvero Maria e Giuseppe in ricerca di alloggio per le vie del paese. Il culmine dell’evento è il 26 dicembre e il 6 gennaio; per l’Epifania si assiste all’arrivo di “Li tre Re” e della Befana.

Aggius, mercatino nel borgo

Il borgo di Aggius è uno dei più belli per l’atmosfera natalizia che si respira. Il mercatino di Natale viene allestito ogni weekend nelle antiche case in pietra. Non mancheranno frittelle, panini e altre degustazioni.

Luras, il presepe con le statue sacre

Decisamente originale è il presepe della Confraternita di Santa Croce di Luras, piccola chiesa vicino alla chiesa parrocchiale. Ogni anno in questa chiesa viene ospitato un presepe realizzato con statue di santi che vengono vestite con costumi tradizionali. Il presepe è molto realistico e curato nei particolari.

Tempio Pausania

Negli ultimi anni la cittadina di Tempio Pausania si è distinta per allestimenti originali realizzati dall’Associazione ColorArt di Manuel Marotto. Tra pacchi regalo giganti, tappeti rossi dipinti, e fiori rossi e bianchi che in passato hanno invaso il centro storico, la città di pietra è sempre riccamente addobbata. Non perdete il presepe allestito nella chiesa di Santa Croce e l’albero di Natale in piazza Gallura.

Presepe nella Chiesa di Santa Croce Natale 2020

Golfo Aranci e il villaggio di Babbo Natale

Quello di Golfo Aranci è senza dubbio il villaggio di Babbo Natale più bello dove portare i vostri bambini. Babbo Natale e i suoi elfi aspettano le letterine dei bambini nel villaggio allestito ogni anno in Piazza La Piccola.

A Olbia il Babbo Natale che vien dal mare

Anche a Olbia la Casa di Babbo Natale accoglie i più piccoli. Concerti e eventi si susseguono lungo tutto il periodo natalizio. L’albero di Natale in piazza Elena di Gallura è il più moderno e ben si abbina alle luci della ruota panoramica

Ormai è tradizione l’evento benefico “Babbo Natale Vien dal Mare” organizzato dall’Associazione Kinarmonia per l’Associazione Pollicino Onlus. Tanti Babbo Natale a bordo di SUP e canoe si muoveranno sul mare di Olbia per regalare un sorriso ai più piccoli. Chi vorrà potrà lasciare una piccola donazione.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment