Anche il piccolo borgo di Lula in provincia di Nuoro ha il suo museo di arte contemporanea! Il MAC è stato inaugurato quest’estate su iniziativa di Domenico Fumagalli e sua moglie Mariolina Mannia, appassionati di arte contemporanea e collezionisti.
Il Museo ospita infatti la loro collezione privata. Fumagalli, di origine milanese, ormai sardo di fatto ha raccolto in più di 30 anni più di 300 opere di artisti contemporanei nazionali e internazionali.
Il MAC è un museo diffuso, sviluppato attraverso più sedi all’interno del centro di Lula, grazie ad un progetto che ha visto la ristrutturazione di vecchi edifici con l’intervento dell’architetto Luca Zecchin, vincitore di un bando internazionale. Tra gli edifici ristrutturanti anche tra cui quello ospitante un murales molto significativo per il paese, opera di Francesco Del Casino e risalente al 1981, quando gli abitanti di Lula si opposero all’abbattimento di ettari di bosco. L’edificio è stato per anni una sorta di “casa del paese” e ora valorizzato attraverso questo intervento di musealizzazione.
Attualmente sono due gli edifici restaurati ma in futuro saranno quattro in totale. Il Museo si sviluppa attraverso più piani, in un allestimento moderno e minimale che non ci si aspetta in un piccolo paese della Sardegna, ma che ben si sposa con la contemporaneità delle opere stesse.
Non è consuetudine che un collezionista voglia condividere la propria collezione, pertanto onore al merito di chi ha voluto condividere la propria passione e le opere di diversi artisti, altrimenti tenuti gelosamente nelle proprie case se non addirittura in archivi. E’ stato bello anche poter incontrare i due collezionisti ben attenti ad accompagnare il visitatore all’interno del museo, conoscendo così la loro storia, e condividendo giudizi ed impressioni.
Significativa inoltre anche la volontà di portare l’arte in un piccolo borgo e condividere con la comunità locale uno spazio di incontro e riflessione per tutti, coinvolgendo artisti.
Le opere presenti in mostra sono diverso tipo: pittura, scultura, fotografia, light art appartenenti ad artisti non solo del panorama sardo anche nazionale e internazionale, nomi noti e altri più sconosciuti.
Tra li artisti presenti: Dangelo, Vincenzo Satta, Claudio Olivieri, Maria Lai, Pinuccio Sciola, Giulio Locatelli e Zhang Hongho, Vincenzo Grosso, Silvia Argiolas e tanti altri.
Per chi vuole visitare il Museo consiglio di prendersi il giusto tempo e di soffermarsi sulle opere anche più volte, in modo da lasciarsi toccare da una pennellata, una forma, un contrasto di colori.
Dalle finestre e dalla terrazza superiore di uno dei due edifici si ammira una vista sui tetti del paese di Lula e sulle cime del Montalbo.
Per arrivare al Museo MAC di Lula è sufficiente seguire le indicazioni presenti. il Museo si trovai in Piazza Luxembourg nel pieno centro del paese.
Orari di apertura del Museo MAC di Lula
Dal giovedì alla domenica dalle ore 16:30 alle ore 20:30
Chiuso nei giorni lunedì, martedì e mercoledì
Costo del biglietto 5 euro
Ulteriori informazioni sul sito www.maclula.com