Conoscete il pane lentu? Il pane lentu è un tipo di pane che deriva dalla lavorazione del pane carasau. Tra i più noti tra le numerose tipologie di pane della Sardegna il carasau viene realizzato attraverso la doppia cottura di una sottilissima spianata di semola di grano duro cotta per due volte.

Quando la sfoglia non viene tostata si ha il pane lentu, ovvero una spianata ancora morbida, quasi cruda, che non ha subìto la seconda cottura e pronto per essere usato subito.

panelentu nuoro

A Nuoro si trova un locale che propone piatti a base di pane lentu e che prende il nome proprio da questo tipo di pane! Panelentu è un locale in centro città piccolo ma accogliente dove poter scoprire questo pane. Una grande parete blu ospita vecchi cestini gli arredi vintage rendono ancora più familiare l’ambiente.

Il menù prevede panini di pane lentu tostati con purpuzza (salsiccia fresca sarda), formaggio arrosto, verdure oppure con hamburger di pecora, asino o capra o con tanti alti ingredienti come uova stappavate e pancetta, tonno pesto e pomodorini, speck e formaggio. Io ho provato il pane lentu con l’hamburger di capra (foto), zucchine grigliate e cipolle caramellate, originale e davvero molto saporito!

I prezzi sono giusti e oscillano da 6,50€ a 9,50 € a seconda degli ingredienti.

Nel menù si trovano anche alcune idee originali come la pizza panelentu e il panelentu frattau, quest’ultimo piatto tipico della tradizione barbaricina, rivisitato con il pane lentu invece del carasau. E’ disponibile anche il pane lentu senza glutine.

Da sottolineare le verdure fritte in pastella servite come benvenuto.

Dove si trova Panelentu.

Il locale si trova a pochi passi da Corso Giuseppe Garibaldi e la Chiesa di Nostra Signora delle Grazie, al n° 20 di Via delle Grazie.

Approfondisci

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment