A Aggius una mostra sul costume tradizionale della sardegna che ispira parte contemporanea.

Il Museo Etnografico Oliva Carta Cannas (MEOC) di Aggius, da sempre aperto ad un confronto con l’arte contemporanea dal 3 giugno al 3 luglio 2022 ospiterà la mostra Sul filo del tempo – Il costume sardo nell’arte di oggi. Un’esposizione dedicata al costume tradizionale della Sardegna che ispira le opere di diversi artisti.

Se nel ‘900 numerosi artisti sardi (Giuseppe Biasi, Carmelo Floris, Antonio Corriga, Melkiorre Melis, Eugenio Tavolara, solo per citarne alcuni) hanno fatto conoscere i diversi costumi dell’isola, creando un identitario figurativo sardo, oggi l’arte contemporanea continua a guardare al passato raffigurando il costume tradizionale o traendo ispirazione da esso.

L’esposizione “Sul filo del tempo” presenta le opere, in parte inedite, di 11 artisti che fanno del costume sardo l’oggetto delle proprie opere valorizzandolo nelle sue diverse declinazioni paesane.

Si tratta di artisti sardi o che hanno fatto della Sardegna la loro casa e terra d’ispirazione: Ledian Agolli, Sara Bachmann – Le amiche di Freya, Laura Batzu, Cenzo Cocca, Mara Damiani, Andrea Mignogna, Valentina Musiu – Valegnameria, Gianni Polinas, Vanni Rocca, Simone Sanna, Moné – Monika Takacs.

Sul filo del tempo è la prima mostra da me curata, nata da questi anni di viaggio in giro per la Sardegna facendo scoprire mete insolite, borghi, mostre e musei, e ultimamente anche studi d’artista, offrendo itinerari di viaggio e consigli a chi ricerca informazioni online. Ultimamente ho approfondito la conoscenza dell’arte contemporanea sarda raccogliendo in una mostra le espressioni più originali d’arte che si ispirano al costume tradizionale della Sardegna permettendo a chiunque visita il Museo MEOC di compiere un viaggio tra pittura, scultura e grafica, lasciando aperta la domanda sul ruolo e il significato del costume tradizionale sardo, far nascere spunti di riflessione sul suo valore presente e sul suo destino futuro. Non solo un ricordo o un semplice abito da indossare durante riti, processioni religiose o eventi folkloristici.

La mostra verrà inaugurata, con ingresso gratuito, venerdì 3 giugno 2022 a partire dalle ore 18.30.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment