Nella città di Nuoro si trovano diverse opere di street art. L’arte murale a Nuoro presenta diverse forme: si va dal muralismo con messaggio politico al classico writing fino a opere con sfondo ambientalista. Diversi artisti singolarmente o in collettivo si sono espressi in diverse zone della città.

Si può dire che si tratta di un insieme di opere che nel complesso abbelliscono la città e ne amplificano il dialogo sociale culturale.

via ballero

Via Roma
In questa via si trova una delle opere più antiche della città, testimonianza di un incontro avvenuto negli anni ’70 in città tra gli artisti attivi in Sardegna nel muralismo. Realizzata da Elisabetta Carboni Montaldo, unica donna attiva nel muralismo, nel 1978, quest’opera è dedicata alla condizione sociale della donna sarda. È stata ripristinata nel 2004.

Nel centro della città vicino a Piazza Sebastiano Satta e allo Spazio Ilisso, si trova il Centro Polifunzionale di Via Roma dove sono raffigurati personaggi del mondo dell’arte, della musica e della scienza, opera del collettivo Tela Urbana.

A poca distanza si trova l’opera di Antonio Porcu che decora le pareti della Chiesa di Santa Croce in Piazza Su Connottu, realizzata nel 2013 con la tecnica del graffito e con figure antropomorfe e astratte. Sono ben 3 le opere di Porcu a Nuoro, le altre due si trovano in Via della Solitudine e in Corso Garibaldi.

gramsci murale
Omaggio ad Antonio Gramsci

Piazza Italia

In questa piazza si trovano diverse opere. In particolare è qui che si è espresso Francesco Del Casino, noto protagonista del muralismo sardo e della corrente del cubismo.

Alcuni dei suoi murales sono stati realizzati qui su commissione dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), insieme a Francesca Podde, e dedicati a personaggi che si sono distinti nella lotta al fascismo.

Un’opera è dedicata a Mariangela Macioni maestra e antifascista che fu arrestata e sospesa dall’insegnamento. Dopo la liberazione divenne direttrice della Biblioteca Salvatore Satta.

piazza italia copia

Un altro murale è “No pasaran. A Dino Giacobbe comandante della batteria Rosselli“, reduce della I guerra Mondiale e importante esponente dell’antifascismo nuorese. Si distinse anche nella guerra spagnola contro le truppe di Franco a capo della Batteria Carlo Rosselli.

Infine un ritratto di Gramsci, un murales che recita “viva la costituzione” e un’opera che ricorda “il fiore del partigiano morto per la libertà” concludono questo ciclo di opere dedicate alla Resistenza.

viva la costituzione
Viva la costituzione
navicella spaziale

In Piazza Italia si trovano anche le opere di UndiciSei Squad sul tema dell’ecostenibilità. Colpisce la futuristica navicella spaziale in un mondo di plastica e una versione del robot C-3PO di Guerre Stellari vestito da vichingo e con in mano un fusto di detersivo per bucato.

Viale Sardegna

corvi viale sardegna

Senza dubbio questa è una delle strade più ricche di opere d’arte murali. Si tratta di un vero e proprio ciclo di murales dedicato ad Angelo Caria e realizzato da diversi artisti. Ogni opera riporta un verso della poesia “Bi fit s’istoria” dello stesso Caria.

Sui muri dell’ex Caserma Loy, di fronte, si trovano invece le opere della crew UndiciSei Squad (Paul01, Hadmar, toni M) e Pasquale Bassu (2017) dedicato al romanzo Il giorno del giudizio di Salvatore Satta.

corvi decortes

L’opera Squirrat (UndiciSei Squad, 2018) è espressione della proposta contro l’occupazione militare nell’isola. Athenae Noctua (UndiciSei Squad, 2018), invece, è la rappresentazione di un tempio greco con dettagli pop come la Statua del Redentori di Vincenzo Ierace sul Monte Ortobene, simbolo della città, qui al centro del timpano che invece della croce porta in mano un rullo da pittore.

Altre opere di street art

Espressioni di arte murale si incontrano anche in piazza Su Cuzone dove Tela Urbana ha realizzato un murale dedicato al ciclo delle stagioni. Lo stesso collettivo ha realizzato alte opere su cabine e elettriche e altri punti della città.

elefante
via ballero

Anche in Via Antonio Ballero vicino al centro storico e alla Chiesa della Solitudine si trovano alcuni murales.

Parte delle informazioni riportate in questo post sono tratte del libro Muri di Sardegna – Luoghi e opere della street art, a cura della Associazione Astera, Dario Flaccovio Editore.

APPROFONDISCI

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment