Fino al 15 marzo 2022 alla Stazione Marittima di Olbia è aperta la mostra ILLUSION: NOTHING IS AS IT SEEMS.
La mostra è dedicata all’inganno sensoriale della mente umana e va a indagare, tramite alcune opere d’arte e installazioni interattive, il limite sottile tra vedere e percepire.
ILLUSION è una mostra interattiva che coinvolgendo lo spettatore gli permette di interrogarlo sul suo modo di percepire la realtà: non tutto ciò che percepiamo con i nostri occhi è così realmente!

La mostra proposta da Opficio Innova è realizzata dalla Science Gallery of Ireland in collaborazione con il Trinity College di Dublino. È resa possibile in Sardegna in collaborazione con Innois e al contributo della Fondazione di Sardegna.

La visita
Devo dire che è la prima volta che trovo una mostra del genere in città e il fatto che abbia ampi orari di visita (La mostra chiude alle 22!) mi ha invogliato ancora di più a visitarla. Sebbene la location può scoraggiare qualcuno può essere l’occasione per fare una passeggiata lungo il Viale Isola Bianca o per chi è in partenza con il traghetto.
Si visita la mostra con una guida che accompagna alla scoperta delle diverse opere e installazioni. Devo dire a Olbia ci sono sempre poche mostre e difficilmente c’è una guida che accompagna, pertanto mi ha fatto piacere trovare una giovane ragazza che mi ha accolto al mio ingresso per spiegarmi le installazioni.

Come detto la mostra è fatta da opere d’arte e installazioni interattive dove si unisce scienza, arte e voglia di stupire. Ci sono quindi vere e propri oggetti da toccare, schermi e altre tecnologie con le quali interagire.
Le opere esposte sono di diverso tipo, spesso illusioni ottiche date dall’uso di luci stroboscopiche, da semplici rombi che sembrano cubi che si muovono (Cubes di Jennifer Townley) a sculture realizzate con la fibra ottica (Columba di Roseline de Thelin), la scomposizione di un suono in tanti cinguettii (Significant Birds di Nye Parry), l’interazione con oggetti che sembrano impossibili (Bottle magic di Jeff Scanlan) o che trasformano la propria immagine in un mosaico di immagini digitali (You. Here. Nowdi Ian Willcock).
Non voglio però svelarvi troppo, andate a vistare la mostra! Si tratta di un’esposizione da non perdere se siete a Olbia e adatta a chi vuole divertirsi e conoscere un po’ di più della realtà che ci circonda e del nostro modo di percepire. Mostra adatta a tutte le età.

Orari e biglietti
La mostra è aperta TUTTI I GIORNI dalle 10 alle 22 (ultimo ingresso consentito ore 21:15) presso il 1° piano della Stazione Marittima del porto di Olbia. Per vistare la mostra è necessario il Green Pass.
Il mercoledì il biglietto costa la metà.
E’ possibile prenotare online o recarsi direttamente presso la biglietteria di fronte al bar della stazione marittima.
Ulteriori informazioni sul sito https://illusion.opificioinnova.it/