La Sardegna non smette di stupire! C’è sempre tanto da scoprire e continuamente scopro quanti paesaggi, borghi e particolarità ci sono sparsi in tutta l’isola. Nel 2021 ho fatto diversi viaggi in giro per la Sardegna e ho scoperta nuovi luoghi che vi consiglio di non perdere se nel 2022 decidete di fare un viaggio in Sardegna.

Il Parco delle Arti di Molineddu

Nella sua casa in campagna nel territorio di Ossi vicino a Sassari, l’artista Bruno Petretto ha realizzato un vero e proprio parco d’arte. Questo luogo è stato senza dubbio una delle mie migliori scoperte del 2021 e senza dubbio uno dei luoghi da visitare nel nuovo anno 2022.

parco molineddu
Scorcio del Parco delle Arti di Molineddu

In mezzo a alberi da frutta e animali da cortile troverete dipinti, sculture realizzate nelle pietre del luogo, strutture in metallo, opere d’arte di tutti i tipi che della natura fanno il significato stesso del loro messaggio e che con essa si fondono. Le opere sono realizzate da diversi artisti contemporanei invitati da Bruno negli anni e che hanno lasciato il frutto della loro espressione artistica. Nel parco vengono anche organizzate mostre collettive e concerti.

Non potrete che uscirne ricchi di stupire. L’ingresso è gratuito. Scopri di più sul Parco delle Arti di Molineddu.

La casa sull’Albero di Allai

Nel piccolo borgo di Allai nella regione del Barigadu in provincia di Oristano c’è una casa sull’Albero. Proprio così! Questa casa è aperta al pubblico e si trova lungo le sponde del Rio Massari. E’ possibile salire fino in cima e godersi per qualche minuto il silenzio di questo angolo immerso nella natura. Leggi di più sulla casa sull’Albero di Allai.

casa albero allai
La casa sull’Albero di Allai

Le mostre d’arte di Organica nel bosco di Curadoreddu

Nel 2021 mi sono recato più volte a Curadoreddu, alle pendici del Monte Limbara per visitare le mostre organizzate dall’Associazione Tramedarte. Fa piacere vedere un po’ di fermento nell’ambito dell’arte contemporanea in Gallura ed è stato senza dubbio molto bello ammirare opere d’arte in mezzo al bosco.

organica limbara

SUP a Figarolo

Chi mi segue da anni sa che sono un appassionato di SUP. L’escursione in SUP a Figarolo rimane una delle mie preferite. Dalla spiaggia dei baracconi in pochi minuti si arriva su quest’isola incantevole. Questo tratto di costa del promontorio di Capo Figari è molto affascinate. Senza dubbio avrete sentito parlare della piccola spiaggia di Cala Moresca con l’acqua color smeraldo e dove nell’estate 2021 sono state girate alcune scende del film La Sirenetta della Disney.

All’ora del tramonto è ideale fare un aperitivo (al sacco). Dall’isola, infatti, si ammira un bellissimo paesaggio costiero e da non perdere è senza dubbio la visita ai delfini che ogni sera si avvicinano agli allevamenti di pesce saltellando sull’acqua e regalando un’emozione inedita.

Sulla cima di Tavolara

punta cannone

Dopo tanti anni finalmente nel 2021 sono salito sulla vetta più alta dell’isola di Tavolara. Quest’isola è una vera e propria montagna sul mare dove è possibile effettuare un’interessante escursione, tra le più gettonate in Sardegna. La fatica del dislivello verrà ripagata una volta arrivati in cima. Vi si ammira infatti un ampio panorama su tutta la costa nord della Sardegna che va dal promontorio di Capo Figari a Golfo Aranci, Olbia, Porto San Paolo fino a San Teodoro e Budoni.

L’escursione dura dalle 2 alle 3 ore a seconda del gruppo e presenta un tratto finale di ferrata con l’uso di imbracature di sicurezza. Occorre recarsi solo in compagnia di una guida.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment