La spiaggia del dottore è una delle spiagge più belle della costa olbiese, sul caratteristico promontorio di Capo Ceraso. La spiaggia è difficilmente raggiungibile in quanto non è possibile parcheggiare nelle vicinanze. Occorre infatti camminare un po’ oppure arrivarci via mare con il SUP.

In questo post troverai i miei consigli su come arrivare alla spiaggia del dottore a piedi e con il SUP.

spiaggia dottore
La spiaggia del Dottore

Come arrivare a piedi alla Spiaggia del Dottore

Alcuni anni fa vi avevamo parlato di come arrivare alla Spiaggia delle tre sorelle, tre piccole spiagge che si trovano vicino a Porto Istana sempre a Capo Ceraso. Per arrivare alla spiaggia del dottore, infatti occorre seguire le medesime indicazioni. Arrivati a Via Pinzutu prendere il sentiero indicato con la scritta “al mare” disegnata sull’asfalto. Dopo il sentiero di circa 15 minuti, in mezzo a alberi ed arbusti, si arriva alla spiaggia delle tre sorelle.

Da qui si prosegue per altri dieci minuti sulla costa, verso nord e, superata una villa privata, si arriva alla spiaggia del dottore facilmente riconoscibile per il casottino per le barche sulla destra e per… il colore smeraldo delle sue acque che subito ripaga della camminata.

dettaglio acqua

La spiaggia colpisce infatti per l’acqua pulita e un colore smeraldo intenso e per la sua vicinanza con l’isola di Tavolara che si erge maestosa all’orizzonte. Davvero non occorre muoversi molto da Olbia per ammirare spiagge incantevoli!

E’ facile trovare sempre qualcuno, quindi consiglio di andarci non troppo tardi. Purtroppo negli ultimi tempi qualcuno si avvicina alla spiaggia anche in barca non avendo cura del luogo e delle regole.

Un consiglio: considerato il cammino che dovete fare dotatevi di pochi accessori tra ombrelloni e seggioline, magari optando per una visita in bassa stagione quando c’è poca gente.

spiaggia del dottore

Come arrivare in SUP alla spiaggia del Dottore

Un’altra soluzione per raggiungere la spiaggia del dottore è il SUP, sport sempre più diffuso in Sardegna. Stand up paddle è possibile scoprire calette nascoste e compiere delle belle escursioni.

L’alternativa SUP permette di risolvere il problema della scarsità di parcheggi su Via Punzutu (diverse persone testimoniano di aver preso multe per divieto di sosta) e l’afa durante il percorso via terra. Viceversa potrete usufruire dei servizi di Porto Istana e di un bel venticello rinfrescante.

sup spiaggia dottore

Dalla spiaggia di Porto Istana si raggiunge la spiaggia del dottore in SUP in circa 30 minuti. Così ho fatto io in compagnia degli amici di Kinarmonia – Armonia del movimento. Si costeggiano le piccole calette su cui si affacciano diverse case fino a giungere alla spiaggia delle tre sorelle e dopo 10 minuti la spiaggia del dottore.

Un consiglio: controllate sempre l’andamento del vento per ritrovarvi brutte sorprese, soprattutto al rientro, in quelle giornate in cui il vento cambia facilmente direzione e intensità.

sup capo ceraso

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment